Palazzo Calvanese
LA_ DECADENZA
PREMESSA
Per poter comprendere alcuni passaggi < Storico - Giuridici > di questa trattazione, e non cadere in " grossolani errori " , occorre richiamare all'attenzione ed alla conoscenza del lettore, le due terminologie sotto riportate :
1) P.O.A. ;
2) Mensa Vescovile ;
La Prima (1) è un' Opera Religiosa che , avrà una sua specificità, strettamente legata al disagio sociale dei giovani, manifestatosi dopo il primo quinquennio post bellico del Secondo Conflitto Mondiale. Oggi tale Opera non è più esistente . Tale argomento è ben sviluppato, con la specificità dei nostri territori, nella pubblicazione sul " Ricordo di Don Gennaro Apostolico " : Sezione Territorio frazione Lanzara .
La Seconda (2) è anch' essa un' Opera Religiosa, di istituzione " secolare " della Chiesa, con finalità istituzionali completamente diverse dalla Prima, ed è ancora oggi esistente sotto altra configurazione giuridica, dopo le ultime riforme Episcopali .
BREVEMENTE
LA _MENSA _VESCOVILE
ll Concilio di Trento, indetto da Paolo III nel 1545 (13 dicembre), dopo diverse traslazioni e interruzioni si concluse nel 1563 con la promulgazione di diversi decreti .
Il sopradetto Concilio, semplificando al massimo per snellire la lettura, salvo approfondire nei rispettivi capitoli, emanò tra i diversi decreti, questi due sotto riportati, che riguardavano in particolare :
1 ) La Dignità e salvaguardia economica del Vescovo e della Chiesa
2 ) La Dignità e la salvaguardia economica dei Sacerdoti .
Questi decreti prevedevano la costituzione di un " Fondo di Beni ", oggi lo potremmo definire " Assicurazione " o anche " Fondo Pensione ", per consentire sia al Vescovo che ai Sacerdoti di non dover chiedere " elemosine " per la loro sussistenza .
IL primo prenderà il nome di " Mensa Capitolare " oppure di " Mensa Vescovile ", il secondo invece sarà denominato " Patrimonio Sacro " .
Per Approfondimenti accedi ai rispettivi argomenti, altrimenti prosegui nella lettura.
LA _DECADENZA
CLICCA SULLE IMMAGINI PER I CONTENUTI