4 OTTOBRE 1897 LA FUGA DAL CARCERE
( Ospedale Militare di Udine )
ESTRATTO DALLA CRONACA
Portato nell' Ospedale Militare di Udine per le sue condizioni precarie di salute, Giulio è tormentato da quell'amore per la Maria Kahr, e non riesce a darsi pace.
OSPEDALE MILITARE DI UDINE
EX OSPEDALE MILITARE DI UDINE OGGI 2022
OSPEDALE - INTERNO DEL CHIOSTRO ( anni '70)
Decide così di evadere e ritornare a Trieste, per avere dei chiarimenti con la Kahr, chiarimenti che stava cercando per riappacificare il rapporto, quando il 3 Settembre fu arrestato ed espulso.
ESTERNO DELL' EX OSPEDALE OGGI 2022
E' una fuga rocambolesca, da romanzo d' amore.
Infatti come si può leggere nell' estratto di cronaca, è fuggito dall' Ospedale Militare in camicia e mutande, nella notte fredda di Ottobre, smurando le inferriate della finestra, con la sua arte di abile scalpellino.
Nell'articolo si ipotizza un appoggio esterno di qualche complice che gli ha poi fornito degli abiti per poter proteggersi dal freddo.
FUGA IN DIREZIONE TRIESTE
NOTA PER IL LETTORE
Giulio avrebbe potuto scontare la " modesta pena " circa 4 settimane di carcere, che gli era stata comminata nel Regno d' Italia per la diserzione dal corpo della Guardia di Finanza, avrebbe potuto trovarsi un nuovo lavoro, avrebbe potuto cambiare vita, ma . . . . . . . . . il suo folle amore per la Kahr lo spinge a ritornare a Trieste.
L' OSPEDALE MILITARE DI UDINE OGGI
La Prefettura di Udine prende casa in Borgo Pracchiuso
Il Palazzo del Governo si trasferirà a breve nell'ex ospedale militare
04 aprile 2022
Oggi sede della Prefettura in Via Pracchiuso nella ex caserma Reginato nell'area che per due secoli ha avuto la funzione di ospedale militare