_______ IL NAVICORDO

Storia

ITALO BALBO

E LA CROCIERA OCCIDENTALE

(cronaca della crociera)

di Rocco Amendola

 

 

25 MAGGIO 1928 ------ 2 GIUGNO 1928

 

PARTENZA DA ORBETELLO

FORMAZIONE DI VOLO DELLA CROCIERA

ORBETELLO PREPARATIVI PER LA PARTENZA

 

MENTRE LA CROCIERA DEL MEDITERRANEO OCCIDENTALE SI APPRESTA A PARTIRE, NELLO STESSO GIORNO IL DIRIGIBILE ITALIA, COMANDATO DAL GENERALE UMBERTO NOBILE, URTA CONTRO LA BANCHISA DEL POLO NORD

GLI SVILUPPI DI QUESTA DRAMMATICA VICENDA POTETE SEGUIRLI NELLA APPOSITA SEZIONE RIPORTATA NELL' INDICE CON IL PULSANTE__ ITALIA - UMBERTO NOBILE

 

1° TAPPA - ORBETELLO ELMAS 431 Km

Nella laguna di Orbetello (GR) si riunirono tutti gli aerei partecipanti all'impresa: 51 S.59 bis, otto S.55, un Cant 22 e un S 62. ai S. 55 fu assegnato il ruolo di trasporto di personalità, soccorso e officina. La mattina del 25 maggio 1928 la Crociera ha inizio, lo stormo decolla con destinazione la laguna di Elmas in Sardegna ; il 27 si riparte per le Baleari, il volo procede regolarmente ad eccezione di una breve sosta da parte di un 55 per problemi ad un motore, poco prima di Pollensa una formazione spagnola rende onore ai piloti italiani scortandoli fino all'ammaraggio.

 

 

IDROVOLANTI S 59 IN VOLO DOPO CAPO CARBONARA

 

IDROSCALO DI ELMAS IDROVOLANTE SAVOIA MARCHETTI S 55

(Ratti-Veneziani Le Crociere del Mediterraneo)

 

PARTENZA PER POLLENSA

2° TAPPA - TRATTA ELMAS POLLENSA 551 Km

 

POLLENSA S 55 IN MANOVRA DI AMMARAGGIO PRECEDUTO DAGLI S55 bis

(Ratti-Veneziani Le Crociere del Mediterraneo)

 

POLLENSA LA FOLLA ATTENDE LO SBARCO DEI NOSTRI EQUIPAGGI

(Ratti-Veneziani Le Crociere del Mediterraneo)

 

L'SM 55 nacque a seguito di una richiesta emessa dalla Regia Aeronautica per un silurante bombardiere plurimotore, ma la sua formula innovativa non riscosse molto successo. Le obiezioni mosse  riguardarono la fusoliera che non si prolungava fino  alla coda come avveniva negli uccelli (!), e il motore non incorporato nella fusoliera ma sistemato in un castello sopra le ali. L' aereo risultava però sottopotenziato: i due Fiat A.12 bis da 300 hp non permettevano di superare le 99 mph, troppo lento per un aereo da guerra.


La Savoia Marchetti e il suo progettista Ing.Marchetti erano più che decisi a continuare nel progetto, la versione civile SM 55 C con posti per 10 passeggeri sistemati 5 per ogni scarpone ebbe un buon successo commerciale.


La Regia ci ripensò e nel 1926 ordinò il primo lotto di 14 macchine equipaggiate con il motore Asso da destinare alle Squadriglie di Bombardamento Marittimo, nel 1930 venne presentata la versione migliorata con i Fiat A.22 R da 560 hp e una nuova versione civile designata P. Quest'ultima operò con la Società Aerea Mediterranea sui collegamenti fra Roma, Napoli, la Sardegna e la Sicilia.

L'S55 fu venduto negli Usa, in Russia in Spagna, Brasile e Romania, pare che alcuni esemplari sovietici fossero ancora operativi durante la II GM.. Oggi l'unico S55 esistente si trova in un museo in Brasile, la sua struttura lignea ha risentito del clima caldo e dei....tarli.

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