_______ IL NAVICORDO

Lanzara Storia

 

LANZARA_ RICORDO _DEL_

Rev.mo Mons. Gennaro Apostolico

Di Rocco Amendola e Gaetano Izzo

23 gennaio 1928 _- _5 Gennaio 2024

LA _FAMIGLIA_ APOSTOLICO

 

Come spesso accadeva in questi periodi storici dei primi del '900, molti nati non riuscivano a sopravvivere, tanto che il sacramento del battesimo veniva somministrato immediatamente o al massimo nei tre giorni successivi, proprio per evitare che il nascituro morisse senza tale sacramento.

Anche Don Gennaro fu colpito nei suoi affetti familiari da queste morti precoci di suoi fratelli e sorelle, rimanendo così, insieme a Biagio, gli unici figli in vita di Carmine e Antonia.

 

(clicca sull' immagine per ingrandire)

Capuano Antonia, Giuseppa -- Apostolico Carmine

( i suoi genitori )

 

(clicca sull' immagine per ingrandire)

ALBERO _GENEALOGICO _APOSTOLICO _COMPLETO

( a cura di Gaetano Izzo )

(clicca sull' immagine per ingrandire)

CARMINE e ANTONIA

ATTO DI MATRIMONIO 11 APRILE 1920

 

Don Gennaro Con il Papà Carmine e la Mamma Antonia

( fotografia di famiglia anni 1953 - 1955 )

 

L' apertura dell' Ufficio Postale di Lanzara, avvenuta il 17 Ottobre 1903, apertura avvenuta grazie alla presenza del Senatore del Regno d' Italia Giuseppe Lanzara, abitante a circa 30 m dall'Ufficio, porterà a Lanzara nuove possibilità di lavoro.

FOTOGRAFIA ANNI '50

E' così che Apostolico Carmine, padre di Don Gennaro, inizialmente impegnato lavorativamente come colono, dopo richiesta al Ministero delle Poste ed accertamenti del Prefetto, nel 1914 viene assunto come " Sostituto procaccia portalettere per Lanzara e Codola Stazione ".

FOTOGRAFIA 2024

Con il passare degli anni Carmine, grazie alle sue capacità gestionali, diventerà il titolare effettivo della gestione del servizio postale e telegrafico nell' Ufficio Postale di Lanzara, delegando la propria moglie Antonia Capuano, ad occuparsi del servizio postale a Codola, e successivamente all'apertura della stazione ferroviaria di Fimiani nel 1936, a Fimiani.

STAZIONE DI FIMIANI NEL 1936

Don Gennaro fu avviato agli studi ginnasiali e alla carriera ecclesiastica nel seminario vescovile di Salerno. Fu ordinato sacerdote a soli 22 anni, il 3 settembre 1950, ricevendo una dispensa dalla Santa Sede durante l'Anno Santo a causa della sua giovane età. L'ordinazione ebbe luogo nella Cattedrale di Salerno per mano dell'Arcivescovo Primate Monsignor Demetrio Moscato.

Purtroppo all'età di 67 anni, appena sette anni dopo l'ordinazione sacerdotale del proprio figlio Don Gennaro, Carmine muore, lasciando così la titolarità dell' Ufficio Postale di Lanzara .

 

Don Gennaro aveva a quell'epoca 29 anni, mentre il fratello Biagio solo 23.

 

Don Gennaro ed il fratello Biagio il giorno dell' Anniversario del 50° di Sacerdozio

 

About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | ©2003 Company Name_