_______ IL NAVICORDO

Lanzara Storia

 

A_ LANZARA_ E _CASTELLUCCIO

I_ PRIMI_ ASILI _PREFABBRICATI

DA UNA CRONACA DEL 23 MAGGIO 1965

Di Rocco Amendola _e_ Gaetano Ricciardelli

 

INAUGURAZIONE _ ASILO

 

Ex Sindaco Prof. Vincenzo Sarno

ON. FIORENTINO SULLO (SX) _e_ ON. VINCENZO SCARLATO (DX)

 

Nelle fotografie sopra riportate è contenuta la sintesi delle componenti che hanno consentito la realizzazione di questa " nobile opera " che contribuirà allo sviluppo culturale dei nostri territori, ponendosi come punto di riferimento per i giovani.

 

Lapide commemorativa affissa alla parete dell' asilo

fotografia Gaetano Ricciardelli

(archivio Parrocchia di Lanzara)

 

TRASCRIZIONE _ INTEGRALE _ARTICOLO _DEL _GIORNALE

Altro che repubblica di Platone, come è stato scritto recentemente da parte di qualche persona responsabile! Quando la D. C. è stata al potere non ha nè sognato nè ha atteso le imbeccate: quando la D. C. ha diretto la cosa pubblica al comune di Castel S. Giorgio ha messo in cantiere molte centinaia di milioni di opere pubbliche per il bene delle collettività. Gli altri, quelli d'oggi, dobbiamo ancora vederli all'opera!

Questa introduzione, pressa poco polemica, dovevamo premetterla, perchè nella vita si deve avere anche il coraggio di scrivere quello che si dice: proprio come non ha fatto il sindaco di Castel S. Giorgio in un suo scritto su di un quindicinale del suo partito.

Domenica, a Lanzara, con l'intervento di sua eccellenza l'arcivescovo Mons. Demetrio Moscato, e delle autorità cittadine, sono stati inaugurati due asili di nuovissima fattura, prefabbricati, rispondenti agli ultimi ritrovati della edilizia per scuole materne.

Le due nuove costruzioni sorgono in ampi spiazzali, lontano dagli agglomerati propriamenti detti, circondati da tanto verde e tanta aria pura. E per entrambe le costruzioni il parroco di Lanzara ha offerto il suolo su cui sono poi sorti i due magnifici impianti, capaci di accogliere quasi duecento bambini.

I due asili sono alle dirette dipendenze della curia di Salerno. A dirigerne il funzionamento sono le tante brave suore dei SS. Cuori di Gesù e Maria esattamente la madre superiora suor Clotilde Pompei collaborata dalle consorelle suor Rosaria, suor Elisea, suor Maurilia, suor Angelica.

Queste ottime religiose che non risparmiano sacrifici per educare ed avviare alla vita cristiana le piccole anime affidate alle loro cure, ben si può dire che hanno conquistato il cuore della nostra gente perchè alle loro doti di cuore esse uniscono un'amorevolezza per i bambini che ne fa delle degne figlie di Gesù e Maria.

E' augurabile che gli asili continuino nel loro funzionamento con quegli aiuti che tanto necessari si rendono in una comunità dove non esistono beni di fortuna allo stesso modo con cui si è fatto per lo passato allorché la sensibilità rendeva particolarmente operosa la publica amministrazione ed i privati cittadini.

Dobbiamo anche aggiungere che grande parte, nella realizzazione dell'opera, la si deve a mons. Grimaldi che ha offerto il suolo e tante altre cose così come si deve ringraziare l'amministrazione D. C. retta dal prof. Vincenzo Sarno che nel quadriennio 1960-64 ha predisposto tutte le infrastrutture per il completamento dei due importanti complessi educativi che onorano Lanzara e Castelluccio perchè ne nobilitano la vita.

Un ringraziamento deve andare anche all'on. Mario Valiante il quale non mancò di interessarsi al finanziamento dell'opera comunicando tempestivamente quando il consiglio d'Amministrazione della Cassa per il Mezzogiorno ne fissò la somma.

E' augurabile che anche gli altri contuinino nella stessa scia per le migliori fortune della nostra zona. Alla cerimonia d'inaugurazione era presente il sindaco avvocato Capuano con la giunta al completo e il consiglio comunale.

GENNARO CORVINO

 

 

" IL Miracolo della Solidarietà "

Quando c'era il cuore, quando c'era amore per i giovani, quando . . . . . . . . . . . . . . . , ma erano altri tempi, altri uomini.

 

PRO SCUOLA MATERNA LANZARA

Ci è cosa grata ringraziare, dalle colonne di questo Giornale, i benefattori della Scuola Materna di Lanzara. In primo luogo l'On. Fiorentino Sullo perché tramite il Suo interessamento le Suore possono usufruire di vettovagliamento per la loro abitazione e di un dondolo per i bambini della Scuola.

Inoltre il Signor Cirri Rescigno e il Signor Giuseppe Ciofli che hanno provveduto ad allievare i rigori invernali per i bambini e per le Suore fornendo loro stufe a gas con relative bombole.

Un augurio alle Suore di Nostra Signora di Fatima per un profìcuo apostolato nella Parrocchia e per un buon lavoro pei bimbi verso i quali hanno tanta cura e tanto amore.

V.G. ( Vito Grimaldi )

 

 

" Appelli ai politici affinché la Scuola Materna di Lanzara continui la sua Opera "

Per interessamento dell'On. Fiorentino Sullo al Presidente dell' E.C.A. di Castel S. Giorgio sono giunte altre Lire 300,000 stanziate dal Prefetto di Salerno in via del tutto straordinaria.

Si prega, dalle colonne di questo Giornale, il Presidente dell'E.C.A. di voler assistere — in questa tornata — le Suore che dirigono la Scuola Materna di Lanzara ed alle quali non è stato — per il passato — mai negato un sussidio e un'assistenza.

Grazie al Prefetto ed all' On. Sullo per il loro interessamento.

VITO GRIMALDI

 

 

" LA TRASPARENZA E L' INFORMAZIONE "

VITO GRIMALDI

 

About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | ©2003 Company Name_