ESTRATTO DAL MESSAGGERO 31 AGOSTO 1936
QUESTO E' QUANTO EMERGE DALLA CRONACA DEI PRINCIPALI GIORNALI A RIGUARDO DELLA VISITA DEL RE A CASTEL SAN GIORGIO
IL RE
AL COMUNE DI CASTEL SAN GIORGIO
INCONTRO CON LE AUTORITA'
S.M. IL RE E' ATTESO IN MATTINATA DI OGGI DOMENICA 30 AGOSTO 1936
PAGINA 1/2
TRENO REALE NELLA STAZIONE DI CASTEL SAN GIORGIO
DAL 24 AGOSTO AL 31 AGOSTO 1936
ALCUNI INTERNI DEL TRENO REALE
ALCUNI INTERNI DEL TRENO REALE
OGGI DOMENICA 30 AGOSTO 1936
Alle 6 il Re è già in automobile. Oggi è un giorno particolare per le Grandi Manovre. Si svolgeranno a Volturara, nella Piana del Dragone e saranno in campo le nuove e potentissime armi di cui la stampa ha ampiamente parlato in questi giorni.
Alle ore 15,00 ci sarà una dimostrazione a fuoco dei mezzi corazzati, con impiego di diversi reparti. Le manovre di oggi sono interdette alla popolazione che viene mantenuta lontano dalla zona delle esercitazioni.
LA STAMPA DI SABATO 30 AGOSTO GIA' NE DA UN ANTICIPO
IL Re si reca nella zona delle manovre, (n.d.r. non vi sono tracce nelle cronache dei suoi spostamenti sul campo ) probabilmente al posto di comando, dove vengono messe a punto le ultime istruzioni per l' esercitazione a fuoco, con proiettili veri, che avverà nel pomeriggio.
Intorno alle 10 il Re sale nell' auto scoperta e ritorna a Castel San Giorgio dove arriva alle 11,30 circa .
Nel frattempo tutte le massime autorità della Provincia si recano sul comune di Castel San Giorgio dove il Re salirà per omaggiarle della sua visita.
IL MATTINO NON USCIRA' IL 31 AGOSTO
Dalla cronaca del Mattino del 1 Settembre 1936
Salerno 31
S.M. il Re Imperatore, di ritorno dalle manovre è stato accolto ieri a Castel San Giorgio con una manifestazione imponente da parte delle formazioni del Partito e delle popolazioni della zona, convenute per rendergli omaggio.
Alla manifestazione sono anche intervenuti il Sottosegretario di Stato on. Iannelli, i Podestà di Salerno e dei comuni della zona, altre autorità, tutte le Gerarchie e numerosissime rappresentanze.
IL Podestà di Castel San Giorgio ha letto un indirizzo di omaggio all' Augusto Sovrano, suscitando entusiastiche, prolungate acclamazioni a Casa Savoia ed all' Italia Fascista.
S.M. il Re Imperatore si è cordialmente intrattenuto con le autorità ed infine con la madre di un caduto della grande guerra, Carmela Lanzara, provocando nuove ed altissime acclamazioni che si sono ancora ripetute quando l' Augusto Sovrano ha fatto ritorno alla stazione di S. Giorgio.
ESTRATTO DAL CORRIERE DELLA SERA DEL 31 AGOSTO