IL _PALAZZO_ CALVANESE
TRA_ STORIA_ E_ LEGGENDA
Cap. 3
In questa lettera datata 28 Gennaio 1996, a cui è allegata un' altra lettera datata 24 Gennaio 1996 ed indirizzata allo stesso Domenico Calvanese, compare l' Avv. Giuseppe Barreca, lontano parente di Domenico, perché figlio di Carlo Alfano e di Maria Antonietta Calvanese, nato nel 1891, cugino di Domenico che è nato invece nel 1908 .
Domenico, per aricchire le notizie storiche da fornire al Prof. Vito, chiede informazioni a suo cugino, che definisce " bravo ricercatore " , la lettera contenente tali notizie è riportata integralmente in questo capitolo .
Noi del Navicordo ci siamo limitati a verificare solamente le notizie storiche afferenti direttamente i Calvanese discendenti di Nicola nato nel 1703, lasciando da parte le origini dei calvanese in generale.
Da queste ricerche abbiamo potuto documentare, visti i precedenti " fantasiosi " , che effettivamente il Prof. Giuseppe Cosenza, figlio di Teresa Calvanese e di Giuseppe Cosenza, è fu chiamato dallo zio dott. Vincenzo Calvanese, per alcuni sepolcri rinvenuti nelle cave di tufo di loro territori.
La trattazione completa e documentata di questo episodio, è contenuto nell' Albero Genealogico interattivo, nel pulsante relativo a " Sepolcreto di Lanzara " .