_______ IL NAVICORDO

Storia

UMBERTO NOBILE

E IL DIRIGIBILE ITALIA 25 MAGGIO 1928

di Rocco Amendola

 

GENERALE UMBERTO NOBILE

 

PARTENZA DEL DIRIGIBILE ITALIA PER LA MISSIONE SCIENTIFICA AL POLO NORD

___

 

24 maggio 1928 - " Italia " sorvola il Polo Nord

25 Maggio 1928 - " Italia " impatta la banchisa del Polo

22 Luglio 1928 - Termina la fase dei soccorsi

 

 

Nòbile , Umberto .

Costruttore e comandante di aeronavi ed esploratore polare italiano (Lauro di Avellino 1885 - Roma 1978 ). Autore di numerosi scritti tecnici, N. si distinse soprattutto nella progettazione e nella costruzione di dirigibili realizzando nuovi tipi di aeronavi in Italia e all'estero. N. è tuttavia universalmente noto per le due trasvolate del polo Nord, in particolar modo per la sfortunata spedizione del 1928 conclusasi drammaticamente, a causa della quale venne condannato da una commissione a dimettersi da tutte le cariche.  

 

VITA E ATTIVITA'

Laureatosi in ingegneria nel 1908, passò dall'Amministrazione dei lavori pubblici a quella della guerra e fu direttore, durante la guerra mondiale, dello stabilimento di costruzioni aeronautiche; ammesso nel Genio aeronautico, alla formazione di questo corpo, col grado di tenente colonnello, vi raggiunse quello di colonnello e poi di generale. Prof. di costruzioni aeronautiche ( 1926 - 1955 ) nell'univ. di Napoli. Dal 1918 al 1925 progettò e costruì nuovi tipi di aeronavi per l'Italia e per l'estero. Ideò il primo paracadute italiano e promosse la costruzione del primo aeroplano metallico in Italia. Costruì poi i dirigibili Norge e Italia : col primo, da lui comandato nel volo Roma-polo Nord-Alaska ( 13 . 000 km), partecipò alla spedizione Amundsen-Ellsworth-Nobile, promossa da R. Amundsen, attraversando la regione inesplorata del Mar Glaciale Artico tra il polo e l'Alaska e sorvolando il polo ( 1926 ).

Col secondo volo ( 1928 ) anch'esso da lui comandato, compì lunghi voli ( 134 ore) di esplorazione su regioni sconosciute a NORD della Groenlandia , Svalbard e Siberia, sorvolando il polo una seconda volta: ma nel ritorno, reso difficile dal maltempo, l'aeronave cadde sui ghiacci a NORD delle Svalbard.

Nobile si salvò con alcuni compagni. La sua condotta fu allora oggetto di polemiche. Un'indagine sulle vicende della spedizione disposta dalle autorità politico-militari portò alla formulazione di critiche al suo comportamento. Nobile si dimise dall'Aeronautica ( 1929 ), ma fu fermamente difeso da esperti italiani e stranieri.

Nel 1931 partecipò alla spedizione artica del Malyghin ; dal 1932 al 1936 organizzò in URSS la costruzione di dirigibili. Nel 1945 su parere di apposita commissione, incaricata di riesaminare le critiche rivoltegli da quella del 1929 , fu riammesso nell'Aeronautica.

Fu deputato all'Assemblea Costituente ( 1946 ) come indipendente nella lista del Partito comunista. Ha pubblicato: In volo alla conquista del segreto polare ( 1927 ); L'"Italia" al Polo Nord ( 1929 ); La preparazione e i risultati scientifici della spedizione dell'«Italia» ( 1938 ); Posso dire la verità ( 1945 ); Addio Malyghin ( 1945 ); Umanità al bivio ( 1945 ); Quello che ho visto nella Russia sovietica ( 1946 ); La tenda rossa - Memorie di neve e di fuoco ( 1969 ); oltre a memorie scientifiche e tecniche di aeronautica e altro, e agli Elementi di aerodinamica ( 1954 ) nei quali per la prima volta ha trattato in modo sistematico le correnti superaerodinamiche.

REGIA NAVE " CITTA' DI MILANO" ORMEGGIATA NELLA BAIA DEL RE

LA NAVE FACEVA DA BASE DI APPOGGIO

 

REGIA NAVE " CITTA' DI MILANO " NELLA BAIA DEL RE

 

Nella notte tra il 22 ed il 23 maggio 1928 una forte nevicata ricopre l'involucro esterno del dirigibile ITALIA. I minatori della Baia del Re intervengono per spalare la neve dall' involucro del dirigibile.

 

Le loro scarpe chiodate arrecano delle piccole lacerazioni all' involucro con perdita di piccole quantità di gas. Queste lacerazioni e le fughe di gas risulteranno fatali nel momento della catastrofe.

 

23 MAGGIO 1928 IL DIRIGIBILE VIENE PORTATO FUORI DALL' ANGAR

 

23 MAGGIO 1928 IL DIRIGIBILE VIENE PREPARATO PER IL DECOLLO

 

IL GENERALE NOBILE SALE A BORDO INSIEME A 15 PERSONE DELL' EQUIPAGGIO

 

IL CAPPELLANO PADRE GIANFRANCESCHI CONSEGNA A NOBILE LA CROCE OFFERTA DA PAPA PIO XI DA POSARE SUL POLO NORD

 

23 MAGGIO 1928 ORE 4,00 IL DIRIGIBILE E' PRONTO AL DECOLLO

 

23 MAGGIO 1928 ORE 4,20 ULTIMO SALUTO DAL DIRIGIBILE ITALIA CHE NON FARA' PIU' RITORNO

 

LA MAPPA DEL VIAGGIO DEL DIRIGIBILE ITALIA

 

24 MAGGIO 1928 ORE 1:20 IL DIRIGIBILE ITALIA RAGGIUNGE IL POLO NORD E IL GENERALE NOBILE DA' L'ORDINE DI LANCIARE LA CROCE DI PAPA PIO XI - LA BANDIERA ITALIANA - LO STENDARDO DELLA REGIA NAVE " CITTA' DI MILANO " IN MODO CHE CADESSERO ESATTAMENTE SUL POLO NORD

 

IL TRATTEGGIO INDICA LE ZONE INESPLORATE

 

EQUIPAGGIO DEL DIRIGIBILE ITALIA

(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE)

 

CORRIERE DELLA SERA DEL 27 MAGGIO 1928

 

29 MAGGIO 1928 CORRIERE DELLA SERA

 

 

 

QUESTO EPISODIO SEGNERA' L' INTERA VICENDA

 

NEL SOTTOTITOLO DEL GIORNALE GIA' CAMPEGGIANO DOMANDE

 

NASCERANNO CON QUESTO EPISODIO DEL SALVATAGGIO DEL GENERALE UMBERTO NOBILE MOLTI INTERROGATIVI CHE FARANNO CALARE DELLE OMBRE SULL'INTERA FASE DEI SOCCORSI E DELLA GESTIONE DA PARTE DI UMBERTO NOBILE DELLE OPERAZIONI DI MANOVRA DELL' ITALIA NEL RECUPERO DEI DISPERSI DURANTE LE FASI DELLA TRAGEDIA

 

13 LUGLIO 1928

 

22 LUGLIO 1928 TERMINA LA DISAVVENTURA

 

CARTOLINA POSTALE DELL' EPOCA

 

FILMATO ORIGINALE DELL'EPOCA SUL PORTALE STORICO DEL QUIRINALE

About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | ©2003 Company Name