_______ IL NAVICORDO

Storia

VIABILITA'

ANNO 1936

SULLE STRADE DEL RE

 

PER RENDERE ANCORA PIU' COMPLETA LA CONTESTUALIZZAZIONE STORICA DELLA CRONACA TRATTATA SI RIPORTA QUI BREVEMENTE A CONOSCENZA DEI LETTORI DELLO STATO DEI TRASPORTI NELL'ANNO 1936 ANNO DELLE GRANDI MANOVRE

 

 

" LE STRADE NEI NOSTRI TERRITORI "

 

 

UNICA AUTOSTRADA PRESENTE NEI NOSTRI TERRITORI

NAPOLI BARRA - POMPEI

 

Napoli vive una giornata storica : il 25 giugno del 1925 alle ore 9:00, in località Barra, il Ministro dei Lavori Pubblici,On.le Giovanni Giurati, darà tre colpi di piccone inaugurale alla Autostrada Napoli -Salerno.Subito si alza un coro di auguri e felicitazioni.Il piccone è lo stesso dell'inaugurazione della Milano-Laghi con incise le date delle due manifestazioni: 21 settembre 1924 e 25 giugno 1925.

( DA AUTOSTRADE MERIDIONALI)

 

 

AUTOSTRADA IN COSTRUZIONE TRATTO DI PORTICI

 

Il nuovo ingresso per l'Autostrada è pronto per la fine di giugno del 1936 e viene aperto al pubblico il 2 luglio dello stesso anno. Il casello è costituito da una palazzina ovale a due piani di stile novecento; è una costruzione elegante. Completa il progetto della presidenza della Società su Napoli.Il presidente Tosti di Valminuta dice ad Umberto di Savoia che:"questa autostrada,per le zone che percorre e per le mete archeologiche che raggiunge, è indubbiamente la più bella e suggestiva d'Italia, forse del Mondo"."

 

CARTINA TOURING CLUB ITALIANO 1936

 

SULLA CARTINA SI PUO' VEDERE IL PERCORSO CHE IL RE FACEVA TUTTI I GIORNI PARTENDO DA CASTEL SAN GIORGIO PER RAGGIUNGERE LA ZONA DELLE GRANDI MANOVRE

IL PERCORSO E' QUELLO DELLA STATALE INDICATO IN GIALLO

( che nel primo tratto Castel San Giorgio fino a San Severino Rota è in bianco e da San Severino Rota ad Avellino è in giallo perchè strada di grande comunicazione )

 

DA CAVA DEI TIRRENI - SALERNO

LA VIABILITA' PER VOLTURARA

 

CON LE LINEE NERE SONO INDICATE LE FERROVIE

 

IN ALTERNATIVA ALLE STRADE GLI UNICI AEREI CHE ASSICURAVANO TRASPORTI DI TIPO CIVILE ERANO GLI IDROVOLANTI

 

PUBBLICITA' DELL' EPOCA

 

IDROSCALI DI ROMA OSTIA E NAPOLI

(ricordiamo che Mussolini partì proprio dall' Idroscalo di Ostia ed arrivò all' Idroscalo di Napoli - nuova stazione Marittima)

GENOVA PALERMO SOLO 7 ORE DI VOLO

(in macchina occorrevano tre giorni - in treno due giorni )

IDROSCALO DI OSTIA PARTENZA PER NAPOLI

 

IDROVOLANTE SAVOIA MARCHETTI S 66

(come quello pilotatato da Mussolini)

 

Dornier Do X Idrovolante a scafo centrale

 

IL PIU' GRANDE IDROVOLANTE ESISTENTE NEL 1930 FACEVA SCALO ANCHE A NAPOLI

OVVIAMENTE CON I VOLI CIVILI INIZIA ANCHE L' ERA DELLA POSTA AEREA

 

CARTA LEGGERA SPECIALE PER POSTA AEREA

 

ALA LITTORIA

 

SOLO PER DOVERE DI CRONACA SULLA VIABILITA' SI SEGNALA CHE NEL 1925 A NAPOLI FU INAUGURATA LA PRIMA METROPOLITANA D' ITALIA

(in foto a destra la stazione di Piazza Cavour )

About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | ©2003 Company Name