_______ IL NAVICORDO

Lanzara Storia

 

LANZARA_ RICORDO _DEL_

Rev.mo Mons. Gennaro Apostolico

Di Rocco Amendola e Gaetano Izzo

Don Gennaro _ Sacerdote

La vita Religiosa di Don Gennaro Inizia qui

______________________
nel Pontificio Seminario Regionale "Pio XI" di Salerno

(inaugurato nel 1932 - dismesso nel 1976)

Mons Nicola Monterisi Arcivescovo di Salerno si oppose con tutte le sue forze alla cessione del Seminario al Governo Badoglio nel corso della 2° Guerra Mondiale .

Don Gennaro all' epoca del Ginnasio

( 1940 )

Seminaristi nella Ricreazione all' Aperto

( ci piace immaginare che Don Gennaro sia uno tra questi Seminaristi, ma non ne abbiamo certezza )

Prima di addentrarci nella vita del Seminario, di scoprire chi erano i compagni di classe di Don Gennaro, da dove provenivano, quali materie e che impegno di studio avevano i seminaristi, è opportuno riportare qui, in questa pagina, la localizzazione del Seminario , che come anticipato nel titolo, venne inaugurato nel 1932 e venne dismesso nel 1976.

IL SEMINARIO OGGI 2024 NON ESISTE PIU'

( era vicino all' odierno Teatro delle Arti )

 

MAPPA ATTUALE 2024 DELL' AREA EX SEMINARIO

 

IL CARDINALE GIUSEPPE PIZZARDO

( era l' equivalente del Ministro dell' Istruzione del Regno d' Italia )

 

COMMISSIONE VESCOVILE DI VIGILANZA

S.E. Mons. Demetrio Moscato

Arcivescovo di Salerno e Acerno - Presidente della Commissione Vescovile di Vigilanza - Sovraintendente alla Disciplina

 

S.E. Mons. Augusto Bertazzoni

Vescovo di Potenza e Marsiconuovo - Rappresentante dell' Episcopato Lucano

 

S.E. Mons. Michele Camerlengo

o.f.m. - Vescovo di Nola - Rappresentante dell' Episcopato Campano

 

S.E. Mons. Francesco Marchesani

Vescovo di Cava e Sarno - Sovraintendente all' Economia

 

S.E. Mons. Federico Pezzullo

Vescovo di Policastro - Sovraintende agli Studi

DIREZIONE 1945 - 1946

1

 

COLLEGIO DEI PROFESSORI 1945 - 1946

 

Il Seminario, così come si potrà capire meglio dalle immagini dell' epoca riportate nel capitolo relativo alla struttura ed ai luoghi, è , e deve essere una macchina perfetta, l'organizzazione è curata nei minimi dettagli, sia sul piano prettamente funzionale, quella che oggi noi chiamiamo " Logistica ", sia sul piano degli " Insegnamenti Impartiti e orario delle Lezioni ".

Si riporta, al termine di questa parte di informazioni, una pagina del calendario, redatto e stampato all'inizio dei corsi, e relativa al solo mese di ottobre, non solo a scopo di curiosità, ma anche per calarsi meglio di quello che era l'organizzazione della struttura, le date da ricordare ecc. .

Oggi 2024 nell' attuale " mondo della scuola " si " scimmiotta " con sigle e controsigle, P.O.F. - P.T.O.F. ecc. ecc. , la verità è che 90 anni fa, l'organizzazione didattica e la programmazione agli studi era concreta e fattiva, e non consentiva né i se né i ma.

Altri Tempi ?

Ai posteri, anche quelli " attuali ", la risposta.

Ricorreva l' anno 1945, e Don Gennaro ormai è alla soglia dei 18 anni, che compirà il 23 Gennaio, quindi c'è grande attesa e impegno per gli esami finali.

Questa era la classe di Don Gennaro con tutti i suoi compagni, si trattava della III Sez. A Liceo .

Una curiosità, ogni classe veniva associata alla relativa " camerata ", che fisicamente è ben individuata, camerata che era dedicata ad una " Figura Religiosa ", quella di Don Gennaro era dedicata alla " Immacolata"

.

CAMERATA DORMITORIO

 

LA CLASSE DI DON GENNARO

( CLICCA SUGLI ELENCHI PER INGRANDIRE )

elenco prima parte

 

continuazione elenco

 

ELENCO DEGLI ALUNNI DEL SEMINARIO DELLA SOLA DIOCESI DI SALERNO

( CLICCA SUGLI ELENCHI PER INGRANDIRE )

ALUNNI DELLA SOLA DIOCESI DI SALERNO

Ma come si svolgeva la vita nel Seminario ? Una risposta a questa domanda ci viene fornita direttamente dall'orario " Disciplinare ", sotto riportato, che come ben può vedersi, prevedeva la sveglia alle 5,30 nei giorni lavorativi per capirci, e alle ore 6,00 nei giorni di vacanza e di festa.

Dormire 30 minuti in più era consentito solamente in questi giorni.

 

( CLICCA SUGLI ELENCHI PER INGRANDIRE )

 

A questo quadro orario di tipo generale, era associato l'orario " didattico " delle lezioni, così articolato per le Classi Liceali e per gli studi di Teologia.

 

( CLICCA SUGLI ELENCHI PER INGRANDIRE )

 

Come in una qualsiasi " Organizzazione di Comunità ", accanto agli orari prettamente " Educativi ", vi erano come diremo con il linguaggio moderno gli " Orari degli Amministrativi ", cioè Segreteria e quant' altro, sotto è riportato questo quadro orario dell' organizzazione amministrativa del Seminario.

 

Si noti il simbolismo acustico per la chiamata con campanello

( due squilli era la richiesta di un medico )

 

Si riporta ora, come accennato in precedenza, una delle pagine del calendario, quella relativa al mese di Ottobre 1945, dove, come può vedersi, vengono riportate al lato del giorno settimanale, le relative ricorrenze.

Ovviamente il calendario è stampato per tutti i mesi dell'anno, ma sempre con la stessa modalità di segnalare date importanti.

Si noti ad esempio la ricorrenza del 26 Ottobre " San Demetrio " onomastico di S. E. Mons. Demetrio Moscato.

La vita in Seminario potrebbe apparire dura e con disciplina ferrea, ma non è così, da questi pochi scatti fotografici, " amorevolmente conservati " da Don Gennaro, si legge sui volti dei Seminaristi la felicità che è nei loro cuori.

Il periodo storico, mancando i riferimenti dietro le foto, è comunque precedente al 1950, e guardandole attentamente, sono databili intorno al 1946 - 1948.

 

 

 

 

QUESTA INVECE E' UNA FOTOGRAFIA DI FINE CORSO

Don Gennaro è il secondo da sinistra della terza fila partendo dal basso

Fotografia di fine corso

( clicca sull' immagine per ingrandirla )

 

Don Gennaro Fu ordinato sacerdote a soli 22 anni, il 3 settembre 1950, ricevendo una dispensa dalla Santa Sede durante l'Anno Santo a causa della sua giovane età. L'ordinazione ebbe luogo nella Cattedrale di Salerno per mano dell' Arcivescovo Primate Monsignor Demetrio Moscato.

IL momento " storico " è riportato nella fotografia del 1950, scattata vicino alla " Grotta di Lourdes " del Seminario, che lo ritrae insieme a tutti gli altri sacerdoti colleghi, che hanno ricevuto l' ordinazione anch'essi in tale data, e si distinguono con l' abito bianco.

 

GROTTA DI LOURDES PRESENTE NEL SEMINARIO

 

3 SETTEMBRE 1950

Don Gennaro è il terzo da destra della fila centrale

al centro l' Arcivescovo Demetrio Moscato

( clicca sull' immagine per ingrandirla )

 

 

n.d.r.

Gran parte della sua vita è stata dedicata all'insegnamento, avendo conseguito una laurea in Lettere e Filosofia presso l'Università di Napoli.

Pertanto non troveremo immagini di Don Gennaro in una sua " parrocchia " stabile , insieme ai suoi parrocchiani, perchè per sua scelta, preferì altre strade, messe a disposizione dal " Signore ", per poter essere un " umile servitore " in un disegno già ben tracciato nel suo grande " cuore " e nella sua profonda " conoscenza " .

 

ONORIFICENZE _ECCLESIASTICHE _RICEVUTE

 

NOMINA DI CAPPELLANO DI SUA SANTITA'

( anno 2004 )

Il Cappellano di Sua Santità, un tempo denominato Cappellano segreto di Sua Santità è un titolo onorifico che viene conferito a seguito di speciale concessione della Santa Sede ai membri del presbiterato. Generalmente viene concesso su richiesta del vescovo della diocesi per sacerdoti ritenuti meritevoli.

About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | ©2003 Company Name_