_______ IL NAVICORDO

Lanzara Storia

 

LANZARA_ E _IL CULTO _DI _SAN BIAGIO

La Storia Tra Sacro e Profano

di Rocco Amendola

 

STORIA DI SAN BIAGIO

 

Legenda Aurea

UNA PAGINA MINIATA DELLA LEGENDA AUREA

 

Jacobus de Voragine a SX con la  Legenda Aurea  in mano

( affresco di Ottaviano Nelli, cappella di Palazzo Trinc, Foligno, Italia )

 

BIOGRAFIA

( per la biografia completa vedere il rif. citato )

IACOPO da Varazze

La data di nascita di Iacopo risale probabilmente al 1228 o al 1229. Il luogo, come testimonia il toponimico che gli viene attribuito nelle fonti, "Iacopus de Varagine", potrebbe essere Varazze oppure, come appare più probabile, Genova, dove è attestata la presenza di una famiglia originaria di Varazze, denominata "de Varagine".

Le fonti relative alla biografia di Iacopo da Varazze sono soprattutto le note autobiografiche presenti nelle sue opere, alcuni documenti relativi alla storia dell'Ordine domenicano e una serie di atti notarili che documentano l'attività amministrativa di Iacopo da Varazze come arcivescovo di Genova.

Su questa documentazione Giovanni Monleone, nello  Studio introduttivo  all'edizione della  Chronica civitatis Ianuensis , ha ricostruito una biografia di Iacopo che, oltre ad aver fatto giustizia degli errori, delle imprecisioni e delle immaginarie ricostruzioni delle precedenti biografie, talora segnate da intenti agiografici, non ha, a tutt'oggi, subito variazioni o aggiunte di rilievo restando dunque un prezioso strumento a disposizione degli studiosi di Iacopo da Varazze.

( rif. Diz. Encicl. Treccani )

 

LEGENDA AUREA

La "Legenda Aurea" fu compilata a partire dal 1252 e completata verso il 1265. L'autore, Jacopo da Varagine, ha raccolto, in un 'santorale' organizzato secondo l'anno liturgico circa centocinquanta vite di santi, privilegiando quelle antiche ma senza del tutto trascurare l'età a lui coeva, e le ha intercalate con una trentina di capitoli dedicati alle principali feste cristiche, mariane e liturgiche. Il metodo seguito era quello dell'abbreviatio. L'opera, qui proposta, è un compendium della fede e della storia della Chiesa.

S. Biagio

( Trascrizione integrale dalla Legenda Aurea )

S. Biagio sopravanzava tutti in mansuetudine e santità onde i cristiani di Sebaste, città della Cappadocia lo elessero vescovo. Durante la persecuzione di Diocleziano si rifugiò in una spelonca e prese a vivere come un eremita : gli uccelli gli portavano da mangiare e tutte le belve gli si adunavano attorno e non se ne andavano fino a che non le avesse benedette con l'imposizione delle mani.

Se qualcuno si ammalava andava da S. Biagio e subito riacquistava la salute. Una volta il governatore di quella regione aveva mandato i propri soldati a caccia ma questi non erano riusciti a trovare nessuna preda : giunsero alfine vicino all'antro dove il santo eremita dimorava e videro una gran moltitudine di fiere di cui neppur una riuscirono a catturare. Riferirono l'accaduto al loro signore che mandò un maggior numero di soldati onde gli portassero davanti quell'eremita con tutti gli altri cristiani.

Nella stessa notte S. Biagio vide tre volte Cristo che gli disse : « Alzati ed offrimi un sacrificio ».

Ed ecco che nello stesso momento giunsero i soldati che ordinarono al santo di uscire dalla grotta per recarsi al cospetto del governatore. Rispose alle loro parole S. Biagio : « Benvenuti figli: vedo che Iddio non si è dimenticato di me».

Per tutto il cammino non cessò mai di predicare e fece molti miracoli; allora una donna portò il figlio morente ai piedi del santo: aveva il giovane la gola trafitta da una lisca di pesce ed era ormai vicino alla morte. Chiese la madre fra le lacrime la grazia della guarigione e San Biagio stendendo le mani sopra quel corpo dolorante si mise in preghiera e chiese a Dio che chiunque si rivolgesse a lui per impetrare la grazia della salute fosse esaudito : e subito quel giovane si trovò risanato.

Una donna poveretta aveva un unico porco e un lupo feroce glielo aveva rapito : cominciò allora a pregare S. Biagio perché le ottenesse la restituzione del porco. Rispose il santo sorridendo « Donna non ti affliggere, lo riavrai ». E subito arrivò il lupo a riportare il porco.

Appena giunto in città S. Biagio fu incarcerato e il giorno dopo portato alla presenza del governatore il quale lo salutò carezzevolmente: « Salve Biagio, disse, amico degli dei ! ». E Biagio : « Salute a te ottimo governatore ; ma non chiamare dei i demoni che sono precipitati nel fuoco eterno insieme a quelli che li adorano ». Il governatore infuriato lo fece battere con le verghe e riportare in prigione. Disse allora Biagio : « Insensato, speri forse con i tormenti di togliermi l'amore del mio Dio che vive in me stesso e mi aiuta col suo braccio? ».

Quando quella povera vedova che per merito del santo aveva riavuto il porco, seppe che quegli era stato imprigionato, uccise il porco e ne mandò a Biagio il capo e le zampe insieme a un pane e a una candela.

Il santo la ringraziò e dopo essersi sfamato disse : « Ogni anno offri una candela in una chiesa a me dedicata e te ne troverai bene ». La donna fece ciò tutti gli anni e visse nella prosperità.

Quando il governatore si accorse di non poter piegare il santo al culto degli dei lo fece sospendere a un palo e ne fece straziare le carni con dei pettini di ferro: così piagato ordinò poi che fosse riportato in carcere.

Sette donne seguivano S. Biagio e raccoglievano le gocce del suo sangue. Furono subito imprigionate e invitate a sacrificare agli dei. Dissero le donne al governatore: « Se vuoi che adoriamo i tuoi dei, falli portare sulle rive dello stagno; quando saranno lavati li adoreremo ».

Quegli volentieri acconsentì ma le donne presero gli idoli gettarono in mezzo allo stagno esclamando : « Vedremo ora se sono dei ». Quando il governatore venne a sapere l'accaduto, fuori di sè per l'ira, cominciò a rimproverare i suoi dipendenti perchè non avevano usato la necessaria attenzione.

Risposero questi : « Le donne ti hanno ingannato poiché esse stesse hanno gettato le statue degli "dei in fondo al lago ». E le donne : « Se fossero stati dei avrebbero preveduto quello che noi avremmo fatto ». Allora il governatore comandò che da una parte fossero preparati pettini di ferro, piombo fuso, e sette corazze di ferro arroventato e dall'altra sette tuniche di finissimo lino: disse poi alle donne di fare la loro scelta. Una di queste donne, madre di due fanciulli, prese le camice di lino e le gettò nel fuoco.

E i bambini dissero alla madre : « Non ci lasciare, madre nostra amatissima: ma come un giorno ci desti a gustare la dolcezza del latte così dacci ora a gustare la dolcezza del regno celeste ». Allora il governatore le fece sospendere a dei pali e ne fece straziare le carni con i pettini di ferro. Ma i loro corpi rimanevano bianchi come il latte ed il latte scorreva invece del sangue.

Poiché fra i tormenti il coraggio delle donne vacillava scese vicino a loro un angelo del Signore e le confortò dicendo: « Non temete perchè è un buon operaio chi porta a termine bene un lavoro ben incominciato; è ricompensato secondo la sua fatica e la ricompensa è il gaudio eterno ». Allora il governatore comandò di mettere le sette donne in un forno ardente: ma il fuoco si spense e quelle ne uscirono illese.

Disse il governatore: «Cessate di adoperare le vostre arti magiche e adorate i nostri dei ». Risposero le donne : « Porta a compimento ciò che hai incominciato perchè già siamo state chiamate a far parte del regno celeste ». Ordinò infine il governatore che fossero decapitate: si inginocchiarono le donne per offrire la propria testa al carnefice e dalle loro bocche salì al cielo una preghiera : « O Dio, che ci hai chiamato dalle tenebre per condurci in una dolcissima luce, ricevi ormai le anime nostre onde siano fatte degne dell'eterna vita ».

Con queste parole caddero uccise e volarono in grembo a Dio. Dopo di che il governatore comandò che gli fosse portato davanti Biagio e gli disse: «Vuoi adorare i nostri dei?». E Biagio: «Empio, non temo le tue minacce: fa' di me quel che vuoi poiché ti offro il mio corpo ». Ordinò il governatore che fosse affogato nello stagno: ma S. Biagio vi fece sopra il segno della croce e l'acqua si solidificò come un mucchio di terra secca. Disse poi Biagio : « Se volete dimostrarmi che i vostri sono veri dei entrate in questo stagno ». Settanta uomini vi entrarono e vi affogarono. Allora discese l'angelo del Signore e disse a Biagio : « Esci dallo stagno e va a ricevere la corona che Iddio ti ha preparata ». Biagio uscì dallo stagno e il governatore gli disse : « Sei sempre risoluto a non adorare gli dei ? ». Rispose il martire : « Sappi empio che io sono servo di Dio e non adoro i demoni ».

Prima di morire pregò Iddio che fosse concessa la salute a chiunque lo invocasse per una malattia della gola o per qualsiasi altra infermità. Una voce dal cielo gli disse che il suo desiderio era stato esaudito.

Dopodiché fu decapitato insieme a due fanciulli: era l'anno del Signore 288.

Bibliografia : assente ( Opera originale risalente al 1260 - Opera Medievale )

Opera in due volumi tradotta dal Latino da Cecilia Lisi - Firenze 1952

Libreria Editrice Fiorentina 1990

 

About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | ©2003 Company Name_