Trivio Storia
STORIA
IL SANTUARIO ELLENISTICO DI HERMES
di Giuseppe Benevento
Il Santuario Ellenistico posto sul promontorio della montagna S. Maria a Castello fu abitato già dal IV secolo a.C.; a tale periodo, risalgono anforette e frammenti di ceramica a vernice nera rinvenute in passato. Negli anni scorsi sul pianoro sono state rinvenute alcune monete, che raffigurano una conchiglia con tre delfini ed altre della Zecca di Irnthi con un toro con volto umano detto “ androprosopo ” risalenti al IV-II secolo a.C. L'ultimo ritrovamento che potrebbe confermare un Santuario Ellenistico sul posto, è il rinvenimento di un pendaglio in bronzo raffigurante una mano con il mignolo lungo, attestato alla divinità Hermes o Mercurio, Dio dei ladri e viaggiatori. Intorno all'ottavo secolo d. C. lo troviamo con il nome Fractanova.
Il sito archeologico è vincolato il 17 luglio 1989 con decreto Ministeriale ai sensi della legge n. 1089 del 1.6.1939 sulla tutela delle cose di notevole interesse storico, artistico e archeologico.
PENDAGLIO
LUOGO: S. Maria a Castello Pianoro Fractanova – Rinvenimento: Giuseppe Benevento
BRONZO CM. 8 X 3 PESO. GR. 36
Questo Pendaglio in bronzo è stato rinvenuto il 7 gennaio 2015, rappresenta il mignolo lungo di una mano con parte del braccio, che costituisce il sostegno, in cima al quale è ricavato il foro per la sospensione. Il mignolo è legato al Dio Mercurio Mercurius , il Dio mitologico dai piedi alati messaggero degli Dei , protettore dei mercanti e dei commercianti, talora definito come "dito dell'anima", "dito del pensiero" o "dito delle ombre".
MONETA DELLA ZECCA DI IRNTHI – FRATTE
(Bronzo - Peso: 3 gr. - Diametro: 15 mm.) (IV-III a. C.)
LUOGO: Fractanova Trivio – Autore del rinvenimento: Ispettore P.S. Giuseppe Benevento
Diritto/ Testa di Apollo laureato a destra con corona d'alloro e pettinatura arcaistica a tre file di foglie.
Rovescio/ Toro androprosopo a sinistra con viso di profilo con iscrizione Idnoi.
OBOLO (250 - 225 A. C.)
LUOGO: S. Maria a Castello Pianoro Fractanova – Rinvenimento: Gaetano Izzo
BRONZO - PESO: 2 gr. - DIAMETRO: 15 mm.
DIRITTO/ Testa laureata ROVESCIO/ Conchiglia, tra tre delfini