PREMESSA
IL presente lavoro vuole ricordare, a quanti non hanno mai conosciuto né sentito parlare del Ten. Col. Capuano Salvatore, la figura militare e le gesta eroiche da lui condotte, allorché chiamato alle armi nella Grande Guerra 1915 - 1918, dovette lasciare la nostra comunità, per recarsi al fronte e anche in Territori Stranieri.
Alla memoria di questo umile servitore della Patria, oggi ne viene ricordata la sua appartenenza al nostro Comune, mediante intitolazione della piazza di Santa Maria a Favore, realizzata su suolo di proprietà del Ten. Colonnello e donato per suo volere alla comunità di Santa Maria a Favore.
Ho il piacere con questo lavoro, di onorare come rappresentante dell' Esercito Italiano in qualità di Generale di Brigata in primis e poi come concittadino del Ten. Colonnello Capuano, la sua figura storico - militare, e di condividere con la comunità di Santa Maria a Favore ma anche con tutte le altre comunità della nostra Castel San Giorgio, quanto emerge dalle ricerche di archivio effettuate.
INDICE DEGLI ARGOMENTI