_______ IL NAVICORDO

San Giorgio Storia

 

Castel San Giorgio e Provincia

Operazione " AVALANCHE "

Ovvero dopo l' Armistizio dell' 8 Settembre 1943

NEL RICORDO DI QUEI GIORNI

L' OPERA DI MAMMA LUCIA

 

Mamma Lucia (Lucia Pisapia Apicella )

CAVA DE TIRRENI ( 1887-1982 )

ESTRATTO DA MUSEO DI MAMMA LUCIA

E' una Popolana di Cava dei Tirreni che negli anni successivi allo sbarco degli alleati anglo-americani, iniziato il 9 Settembre 1943, nel mare di Salerno, di fronte all'entroterra cavese, compì un gesto nobilissimo di portata internazionale e di valore universale.

Armata di badile, pazienza e amore, per mesi, per anni ( inizialmente con la cugina Carmela Matonti Passaro ), percorse il territorio alla ricerca dei corpi dei soldati caduti durante la lunga battaglia.

Quando ne trovava uno, lo ripuliva con cura materna, lo riponeva in una cassettina insieme con la piastrina di riconoscimento, si metteva in contatto con la famiglia e con le autorità e così riconsegnava la salma alla madre. Non importava la nazionalità: per lei, amici o nemici, erano tutti "figli di mamma” vittime di quell'atroce crudeltà che caratterizza ogni guerra.

E sono stati almeno 500 "i figli di mamma” che Mamma Lucia restituì alle mamme d'Europa, soprattutto della Germania.

Il suo profondo messaggio di pietà e d'amore inizialmente non fu compreso da tutti, ma poi col tempo, negli anni del dopoguerra, ebbe onori e riconoscimenti anche oltralpe: i Tedeschi la invitarono in patria e la chiamarono affettuosamente "La madre dei Caduti”, fu ricevuta da due Papi, ebbe altissimi riconoscimenti dai Presidenti della Repubblica sia di Germania che d'Italia e progressivamente è diventata un amatissimo simbolo per tutti i Cavesi. La sua figura, e i valori che esalta, meritano di essere coltivati comunque sia possibile. E su queste premesse è nato nel 2006 il PREMIO MAMMA LUCIAALLE DONNE CORAGGIO, giunto ormai alla sua ottava edizione.

 

L' Amministrazione Comunale di Cava de' Tirreni Le ha dedicato un Museo

 

 

www.museomammalucia.it

 

About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | ©2003 Company Name _