_______ IL NAVICORDO

San Giorgio Storia

 

Castel San Giorgio

Albo D' Oro Caduti in Guerra

MONUMENTI E LAPIDI NEL COMUNE DI CASTEL SAN GIORGIO

PIAZZA MUNICIPIO

Alla fine della prima guerra mondiale nella gran parte delle città e dei paesi d'Italia si manifestò il desiderio di ricordare i propri caduti in guerra con monumenti celebrativi o semplici lapidi che riportavano i loro nomi. Anche a Castel San Giorgio in quegli anni, sulla facciata del Municipio, fu posta una lapide commemorativa dedicata ai caduti della prima Guerra Mondiale. Dopo la fine della seconda guerra mondiale furono posizionate anche quelle dedicate ai caduti di quest'ultimo conflitto

 

Successivamente, negli anni 1970, e fino all'inizio degli anni 1980, in piazza Amabile era collocato un obelisco riportante i nominativi dei caduti delle guerre sulle quattro fiancate, sostituito poi da due lapidi poste sulla facciata d'ingresso del Municipio e con il monumento oggi collocato presso il cimitero comunale.

 

1975 - 2007

Le due lapidi (anno 1980) in marmo grigio di epoca moderna, con dedica commemorativa (Castel San Giorgio erge alla memoria dei Caduti in Guerra) ed elenco dei caduti, sono poste sulla facciata d'ingresso del Municipio in via Antonio Rescigno n. 73.

SCHEDA DELLA LAPIDE

 

SCHEDA DELLA LAPIDE

 

La lapide di sinistra (52 caduti) è dedicata ai caduti della prima Guerra mondiale (a meno del Soldato Giovanni Spatuzzi, che partecipò alla seconda Guerra mondiale). Quella di destra (52 caduti) è invece dedicata ai caduti sia della prima, che della seconda Guerra mondiale

 

CIMITERO COMUNALE

Il monumento ai caduti, risalente all'anno 1990, inizialmente collocato in piazza Amabile a Castel San Giorgio, dal 2 novembre 2007 è dislocato nel Cimitero di Castel San Giorgio.

 

SCHEDA DEL MONUMENTO

 

Si tratta di un Monumento complesso di epoca moderna, composto da una base rettangolare in mattoni sulla quale poggia una piramide in marmo con dedica commemorativa (Castel San Giorgio ai Suoi Caduti). Sul lato anteriore si innalzano due elementi verticali in pietra, simili ad ali, uniti da aste in ferro di lunghezza decrescente. Sulla sommità una corona in bronzo di foglie di alloro.

 

PARCO DELLA RIMEMBRANZA FRAZIONE CASALNUOVO

Situato nella frazione di Casalnuovo, un monumento scultoreo, su pietra estratta dalla cava di Casalnuovo e lavorata dai maestri scalpellini della famiglia Alfano di Castel San Giorgio, con dedica commemorativa (Scolpiti nella Roccia a vincere l'oblio ai nostri Caduti nella Guerra Mondiale) ed elenco dei caduti incisi su pergamena, è posto nel “Parco della Rimembranza”(1) . In totale sono 28 caduti delle frazioni Lanzara, Fimiani, Casalnuovo e Castelluccio, la quasi totalità dei quali già presenti sulle lapidi commemorative collocate sulla facciata d'ingresso della Casa comunale. Fu inaugurato il 03 maggio 2003, in occasione dell'ottantesimo anniversario del Parco.

 

3 - Maggio - 1923___ ___3 - Maggio - 2003

(1 ) Fu inaugurato il 03 maggio 1923 in all'applicazione della circolare n. 73 del 28 dicembre 1922 del Ministero della Pubblica Istruzione. Tale documento prevedeva che “per ogni Caduto nella grande guerra, dovrà essere piantato un albero”. In particolare venivano dettagliate le operazioni “tecniche” a cura delle scolaresche per la realizzazione di Viali o Parchi: dalle dimensioni delle buche in cui piantare gli alberi, alle modalità di concimazione e potatura, alla costruzione dei “ripari” con “tre regoli di legno dai tre colori della bandiera nazionale”.

Nella circolare erano anche definite le specie di piante da allevarsi in base alle aree geografiche e la spesa complessiva per il collocamento di una piantina. Nel caso specifico del Parco di Casalnuovo, vennero piantate 23 querce pari al numero dei caduti delle frazioni Lanzara, Castelluccio e Fimiani. Per l'occasione vi fu una grossa manifestazione culminata dal discorso scritto dall'insegnante Annunziata Barba.

Lo stesso giorno con una cerimonia meno solenne fu inaugurato anche il parco in un campo attiguo a Castel San Giorgio (“il sito scelto non sembrava adatto per tramandare il culto dei morti per la grandezza della Patria” - citazione del giornale “il Risorgimento Nocerino” del 17 maggio 1923).

 

ALCUNE CERIMONIE IN ONORE DEI NOSTRI CADUTI

anni ' 90_____ - _____3 Maggio 2003

 

8 Gennaio 2004

 

2 e 4 Novembre 2007

 

14 Settembre 2012____ - _____18 Maggio 2013

 

9 Novembre 2014 ___-___ 4 Novembre 2018

 

25 Aprile 2019___ - ____4 Novembre 2022

 

 

About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | ©2003 Company Name _