Storia
ITALO BALBO
E LA TRASVOLATA ATLANTICA
COME PARTECIPO' CASTEL SAN GIORGIO
ALLA GRANDE IMPRESA STORICA
di Rocco Amendola
P R O L O G O
___
Kitty Hawk Pennsylvania : il primo volo
Nel 1903 i fratelli Wright realizzarono un aereo con apertura alare di 12 m, massa di circa 340 kg (compreso il pilota), dotato di un motore a scoppio con quattro cilindri e potenza di 12 CV. Dovettero costruire da soli il motore, perché quelli disponibili sul mercato costavano troppo. Il telaio dell'aereo era realizzato in legno, le ali in tessuto pesante, e il sistema di controllo era costituito da un timone che azionava alcuni tiranti. Il 17 dicembre del 1903, a Kitty Hawk, in Pennsylvania, i fratelli Wright riuscirono a effettuare con questo mezzo quattro brevi voli – il più lungo durò 59 secondi – su distanze di poche decine di metri e segnarono così la nascita dell'aviazione.
Nel 1904 i due fratelli riuscirono per la prima volta a descrivere un intero cerchio in volo ritornando al punto di partenza e rimanendo in aria per 1 minuto e 36 secondi. L'anno successivo costruirono finalmente quello che si poteva chiamare un aereo efficiente, in grado di volare per diverse decine di minuti e brevettarono la loro invenzione per commercializzarla.
Da questo giorno ci saranno soltanto voli con singoli aerei che percorreranno rotte sempre più lunghe ma non si avranno mai, fino alla data del 25 Maggio 1928, squadriglie di aerei in formazione, capaci di volare con questo assetto per migliaia di chilometri.
FORMAZIONE DEGLI AEREI PER LA CROCIERA DEL MEDITERRANEO OCCIDENTALE 25 Maggio 1928