4 GIUGNO 1929 ------ 19 GIUGNO 1929
Le due grandi Crociere dell'anno passato, - la prima delle quali conduceva sessantuno apparecchi in regolare volo collettivo lungo il Mediterraneo occidentale e l'altra compiva il volo Roma – Londra e ritorno, - furono le due prime indimenticabili prove di quanto Italo Balbo poteva chiedere all' Armata aerea rinnovata con i suoi precisi criteri. E l'Anno VII si accinge dal cielo di Taranto a veder iniziata la prova nuova che conferma e supera le precedenti.
Sono quest'anno 35 grossi idrovolanti da bombardamento, mossi da una forza di 35.000 cavalli, che si apprestano a valicare in nove tappe consecutive, volando in formazione, quasi il doppio della distanza coperta l'anno passato : circa 5000 chilometri. Raddoppiata la distanza totale, è quasi raddoppiata l'ampiezza delle tappe, di cui sei toccano o superano i 650 chilometri.
Non soltanto : ma a questo si aggiungano le massime difficoltà di manovra per così grandi apparecchi, l'estrema varietà delle condizioni atmosferiche e marine, la massima difficoltà degli scali, non tutti così favorevoli come quelli dell' anno passato.
L' itinerario e il chilometraggio delle tappe è il seguente : Taranto – Atene (Km 650) ; Atene – Costantinopoli (Km 640) ; Costantinopoli – Varna ( Km 274) ; Varna – Odessa (Km 452) ; Odessa – Costanza (Km 326) ; Costanza – Costantinopoli (Km 374) ; Costantinopoli – Atene (Km 540) ; Atene – Taranto (Km 650) ; Taranto – Orbetello (Km 651). Gli apparecchi usati per il comando, per i reparti organici della Crociera e per il reparto speciale sono, come è noto, 31 idrovolanti < S. 55 > 2 idrovolanti < S. 59 bis > , un < S. 55 > civile e un < Cant. 22 > civile. Le squadriglie che partecipano al volo sono la 192°, la 170°, la 190°, la 171°, la 191°.
Si aggiungano a questi i tre apparecchi del Comando, sui quali prenderanno imbarco il generale De Pinedo e il colonnello Pellegrini, comandante della crociera, e i sette apparecchi della squadriglia speciale con la quale sarà Italo Balbo.
31 IDROVOLANTI S55
2 IDROVOLANTI S59 bis
1 IDROVOLANTE S55 CIVILE
1 IDROVOLANTE CANT 22 CIVILE
IDROVOLANTI S 55 IN FORMAZIONE DI VOLO
PER TUTTE LE INFORMAZIONI TECNICHE PIU' DETTAGLIATE, PER GLI EQUIPAGGIAMENTI DI BORDO, PESI ED ATTREZZATURE, SI RINVIA ALLA BIBLIOGRAFIA SPECIFICA SULL' ARGOMENTO E RIPORTATA NELLA RELATIVA SEZIONE
PARTENZA DA ORBETELLO
CLICCA SUL GIORNALE PER INGRANDIRE
ESTRATTO DAL CORRIERE DELLA SERA 20 GIUGNO 1929
CLICCA SUL GIORNALE PER INGRANDIRE