Storia
CONCLUSIONI
QUALI SONO LE RISPOSTE
DIFFIDA DA CHI FORNISCE SEMPRE UNA RISPOSTA
SAREBBE UN' OFFESA AI NAVIGATORI DI QUESTO PORTALE FORNIRE RISPOSTE CERTE SU ARGOMENTI COSI COMPLESSI ED ANCORA OGGETTO DI ACCESI DIBATTITI TRA GLI STORICI
LA STORIA CI INSEGNA SOLTANTO CHE LA " VERITA' " IN TERMINI DI
" CERTEZZA " NON ESISTE
QUESTO E' QUELLO CHE NOI DEFINIAMO CERTEZZA
VALE A DIRE UNA CONSTATAZIONE VERIFICABILE IN MANIERA " SCIENTIFICA"
"SCIENTIFICA" SIGNIFICA DA PARTE DI CHIUNQUE VI E' LA POSSIBILITA' DI VERIFICARE QUANTO "ASSERITO"
AFFERMARE E' BELLO OPPURE BRUTTO
NON RAPPRESENTA UNA CERTEZZA IN QUANTO NON VERIFICABILE "SCIENTIFICAMENTE"
QUESTA E' L' INTERPRETAZIONE DI UNA CERTEZZA
CHE A SUA VOLTA E' SICURAMENTE UNA " CERTEZZA " MA DEL TUTTO PERSONALE
CONCLUSIONI
Si è cercato in questo lavoro di venire a capo di "leggende" e di "storie" più o meno vere, tramandate nel corso degli anni e di cui erano rimaste poche tracce nella nostra memoria.
Per quanto nelle nostre possibilità, considerato anche il periodo "storico Covid 19" che stiamo vivendo, che ci ha impedito di accedere ad ulteriore documentazione, speriamo di aver fornito ai "navigatori" di questo portale la dimensione e la portata dell' evento che dal 24 Agosto del 1936 e fino al 31 Agosto 1936, ha visto nelle cronache dell'epoca, il comune di Castel San Giorgio e la sua " piccola stazioncina " al centro di un interesse sia Nazionale che Internazionale.
PERTANTO
Invitiamo coloro che hanno cliccato sulla Pagina 14 dell' indice, SENZA AVER FATTO L' INTERO PERCORSO, a rileggere attentamente " TUTTI " i capitoli di questa CRONACA, perchè solo dalla attenta lettura di tutto il materiale posto in rete si potranno avere le risposte a quelle domande iniziali e riportate in premessa.
Anzi, la vicenda qui raccontata in termini di cronaca, apre ulteriori scenari di approfondimento che portano, come ovvio, alla Guerra in Spagna, e a successive scelte di carattere Politico - Militare che, badate bene, hanno un denominatore comune :
LE GRANDI MANOVRE ANNO XIV DI VOLTURARA IRPINA
Vi invitiamo a recarvi ( Covid 19 permettendo) a Volturara Irpina e visitare il luogo dove si svolsero le Grandi Manovre ed in particolare il punto definito " OSSERVATORIO " su cui fu messa una stele in granito proveniente dal Trentino e censita sulle mappe di Google come Cippo Littorio.
Ovviamente, dopo tale visita ricordando la grande cordialità ed ospitalità del popolo dell' Irpinia, di visitare Volturara e di assaggiare prodotti tipici di questa nostra terra del Sud.
INGRESSO AL CIPPO LITTORIO
CIPPO LITTORIO ERETTO SULLA COLLINETTA DOVE ERA IL PUNTO DI OSERVAZIONE DEL RE DURANTE LE GRANDI MANOVRE
IL RE DAL PUNTO DI OSSERVAZIONE ASSISTE ALLE MANOVRE MILITARI
LA PIANA DEL DRAGONE DI VOLTURARA
LA PIANA DEL DRAGONE
LA PIANA DEL DRAGONE
RICOSTRUZIONE STORICA
OVVIAMENTE VI INVITIAMO ANCHE A CASTEL SAN GIORGIO IN QUELLA " PICCOLA STAZIONCINA "
ed anche a visitare il nostro territorio
ESTRATTO DAL GIORNALE " LA STAMPA " 27 AGOSTO 1936
" La stazione di Castel San Giorgio interrompe, con il suo umile fabbricato, la monotonia un pò malinconica dell' unico binario che le corre davanti come un rigagnolo di acciaio.
Alto è il silenzio che la circonda, silenzio reso più vuoto ancora e più dilatato dal sole e dalla luce estiva, entro la quale gli uomini lentamente si muovevano.
Ognuno di noi, se ci pensa, ha negli occhi la visione precisa e un pò nostalgica di coteste stazioncine addormentate, che si svegliano un paio di volte ogni giorno, per raccogliere il vento che un treno o una littorina frettolosamente le getta sulla faccia, facendo tremare le gaggie che ne ombreggiano i fianchi e ritrarre i figli del capostazione.
Vien da pensare, ricordandole, al viso sereno di certe vecchie signore che adoperano il largo ventaglio con parsimoniosa lentezza.
La stazione di San Giorgio ha appunto questo aspetto pacato e sereno, e non s' attendeva certo l' onore di ricevere e custodire su uno dei suoi binari verdeggianti di erbe il treno del Re Imperatore. "
STAZIONE DI SAN GIORGIO E LITTORINA
STAZIONE CON TRENO DEL RE
MA LE GRANDI MANOVRE TERMINERANNO CON LA FINE DEL FASCISMO E DELLA MONARCHIA ?