PREMESSA
Nell' anno 2005 ci fu un evento eccezionale per la sua duplice concomitanza storica di avvenimenti, ricorreva infatti il 250° anniversario della morte di San Gerardo Maiella (1726-1755) e contemporaneamente era anche il Centenario della sua canonizzazione (11 dicembre 1904).
I Padri Redentoristi di Pagani vollero pertanto ricordare questo duplice evento, accogliendo le reliquie di San Gerardo presso la Basilica Pontificia in Pagani, che vide così il ritorno di San Gerardo dopo ben 251 anni in Pagani.
Sono passati quasi 18 anni dallo storico evento del 2005 che ha visto " San Gerardo Maiella " ritornare dopo 251 anni a Pagani e attraversare i nostri territori.
Per coloro che non hanno vissuto in prima persona questo straordinario evento, ma anche per coloro che, pur presenti all' evento, non hanno partecipato al suo intero svolgimento, il Navicordo vuole ravvivare e riportare alla conoscenza di tutti, questo " Frammento di Storia " che ci appartiene e ci rafforza nelle nostre radici.
IL lavoro è frutto di ricerche presso l' Archivio dei Padri Redendoristi di Pagani, che in questa sede si ringraziano ufficialmente, per la cortese ed ampia disponibilità avuta, concedendo l'accesso e l'estrazione in copia, di documentazione inerente tali ricerche, e conservata presso i loro Archivi Storici in Pagani .
Si ringrazia altresì l' amico Gennaro Cibelli per avermi sollecitato e avviato alla ricerca qui pubblicata, fornendo una foto dell' epoca con alcuni suggerimenti di contenuti, utili per la individuazione della data dell' evento immortalato dallo scatto fotografico, delle motivazioni di tale manifestazione storico - religiosa .
La presente trattazione non entrerà nel merito della vita di San Gerardo , di cui si consiglia la lettura del bellissimo libro di P. Nicola Ferrante recensito nella bibliografia, né su aspetti Teologici legati alla vita del Santo, di cui si rimanda sempre alla bibliografia allegata, ma si occuperà di aspetti marginali legati a San Gerardo, poco noti a molti devoti, e soprattutto evidenzierà mediante la documentazione fotografica, la grande partecipazione del popolo al culto di San Gerardo Maiella .