per contattare l'autore egiptio@libero.it
IL MONASTERO DI S. TERESA ALLA BARRA
di Gaetano Izzo
(6)
Bozze d'istrumento per l'enfintesi del soppreso monastero.
rapporto tra Suor maria Pia Notari della Croce e il monastero
In seguito all'avvenuto sgombero delle religiose del monastero delle Teresiane del Comune di Castel San Giorgio, venne dal Ricevitore del registro di Sarno. All'epoca autorizzato e ceduto e confermato al Municipio di Castel San Giorgio mercè verbale del 26 giugno 1892 registrato a Sarno li 20 del seguente luglio n° 34 ed con la tassa di lire 63.60, l'intero sudetto fabbricato ad uso di convento, una alla chiesa chiusa al culto in forza del regio decreto 6 dicembre 1891 ed all'annesso giardino alla condizione per quest'ultimo di dovere corrispondere all'amministarzione del culto l'anno canone di lire 125.
7-7-1894 - Salerno Eminenza Rev.ma In forza di decreto Governativo 6 dicembre 1891, il Monastero delle Teresiane di Castel San Giorgio, in questa Salernitana Archidiocesi, fu privato delle poche religiose ivi sistenti, cedendovi del fondo culto tanto il locale, che l'annessa chiesa a quel Municipio.
Perché non rimanesse quel sacro Edificio adibito ad usi profani, si è messa ogni opera per vederlo abitato da altra Comunità Religiosa. E però si è ottenuto che la benefattrice Suor Maria Pia Notari lo avesse in enfiteusi, per formare del locale un secondo Monastero delle suore dette del SS. Crocifisso, essendo il primo già fondato in Napoli con decreto dello Em.d Cardinale Arcivescovo Sanfelice in data 23 giugno 1892, e con clausura Episcopale. La detta Suora quindi con umilissime suppliche ne implora l'approvazione e la benedizione della lodata santità Sua, onde l'opera abbia a progredire.
Per la qual cosa mi permetto di unire alle suppliche della medesima, le mie più vive preghiere appo l'Em.za V.ra R.ma, affinchè abbia la degnazione di ottenere la grazia che implora.
In tale fiducia ne anticipo a V.ra Emin.za i dovuti ringraziamenti. E baciandole rispettosamente le mani ed il lembo della sacra Porpora con profondo ossequio e venerazione do l'onore di …… 14