Questa è la Panella di San Biagio (2023)
Panella di San Biagio (2023)
In questa trattazione mi occuperò della " Panella " vista come pietanza caratteristica, che si consuma nella ricorrenza del Santo Patrono San Biagio di Lanzara il giorno 3 Febbraio.
Gli aspetti storici e se vogliamo " religiosi ", saranno trattati ampiamente in altra pubblicazione che è in fase di preparazione e che avrà per titolo " San Biagio tra Sacro e Profano ".
Per il momento vi auguro buon appetito.
ATTENZIONE !
Prima di inziare questa trattazione, si ricorda a tutti i consumatori della " Panella " che quest' ultima non deve mai essere tagliata con il coltello, ma dovrà essere spezzata con le mani.
Le modalità per consumare la " Panella " sono tante, ma facendo riferimento alla tradizione, ed ai miei ricordi di over '60, quando da piccolo, insieme a mio padre Francesco, mi recavo alla festa, e sulla bancarella posta in adiacenza all'antico mulino, oltre a comprare castagne e torrone, mio padre comprava anche la famosa " Panella".
Ricordo, con gli occhi e l'altezza di un bambino, questa specie di striscia giallo chiaro, fatta di una serie di rotondi tutti uniti, là, in alto in alto, appesa come una bandiera che sventolava al sospirar del vento, di cui non comprendevo appieno il suo significato.
Era una cosa dura, immangiabile e insipida, il torrone e le castagne erano decisamente di livello superiore, ma non ho mai osato chiedere a mio padre perché la comprasse.
Intanto, mia nonna a casa, ormai già over '70, attendeva che mio padre tornasse dalla festa per portarle la " Panella ".
MA ADESSO VENIAMO ALLA RICETTA
Trattandosi di un pane non lievitato ed azimo, la sua durezza, rispetto a quelle confezionate oggi, era tale che ne consigliavano una consumazione come ingrediente per accompagnare zuppe e minestre.
RICETTA 1
La " Panella" con zuppa di fagioli e scarole.
E' una ricetta semplice e contadina, come era nella tradizione, in cui, preparati i fagioli si calavano al loro interno le scarole, ed in questa zuppa venivano messi a "spognare" i frammenti, spezzati a mano, della " Panella ".
La zuppa di Fagioli e Scarole
La Panella spezzata e messa a spognare
Buon Appetito
RICETTA 2
La " Panella" con l' uovo.
Anche questa è una ricetta molto semplice e " contadina ", ed era secondo me il modo più diretto per consumare la " Panella " senza " contaminazioni " di altri ingredienti, in modo da rendere più diretto " l'efficacia santificatrice e taumaturgica " della Panella.
INGREDIENTI
( non ricordo se formaggio e pepe fossero consentiti )
SI SEPARANO A MANO I PEZZI DI PANELLA
SI PREPARANO DEI TOCCHETTI PIU' PICCOLI
SI PREPARA UN UOVO CON SALE - PEPE - FORMAGGIO
Nel frattempo sul fuoco è stato messo un pentolino con acqua ed un filo d'olio
Appena l'acqua è in ebollizione si mette la Panella precedentemente spezzata
si girano i pezzi con una cucchiarella di legno per circa un minuto
SI AGGIUNGE L' UOVO PRECEDENTEMENTE PREPARATO
SI CONTROLLA LA CONSISTENZA DELLA PIETANZA
SI PORTA NEL PIATTO E. . . . . . . BUON APPETITO
con la Panella 'E San Biase
Nota : il quantitativo di acqua dipende dal modo con cui si preferisce consumare la Panella, se più brodosa si mette più acqua, o più densa, allora bisogna calibrare il quantitativo d'acqua in maniera più opportuna, tenendo presente che il pane assorbe parte dell'acqua .
Rocco Amendola