Lavori Real Camino di Persano

Lavori eseguiti nel 1756

Carmine Calvanese

 

 

 

TRASCRIZIONE

Archivio di Stato di Napoli – pandetta nuovissima n° 1684 – sede centrale processi.

Di Real ordine rimetto a V.S. Illustrissima l'acchiusa supplica dei Partitari del Real Camino di Persano Giuseppe di Mauro, Mattia Contursi, e Carmine Calvanese che chiedono di esser sodisfatti; Perché colla Giunta delle Strade, e Ponti disponga, ò dica quel, che convenga, e sia di giustizia. Irrequevata 5 del 1770.

Bernardo Tanucci

 

 

Signore

Gli Partitari del Real Camino di Persano Giuseppe di Mauro, Mattia Conturso, e Carmine Calvanese, prostrati avanti al Regio Trono della M.V. con suppliche umilmente l'espongono, come per l'esercizio fatto da essi supplicanti sin dall'anno mille settecento cinquantasei in detto Real Camino, in quello occorsero moltissime Fabriche, ed accomodazioni de ponti, per cui nel prossimo scorso anno se ne formò misura, che esistono in Regia Giunta. I supplicanti non sono stati finora sodisfatti. Ricorrono per ciò ai piedi della presata Maestà Vostra ed umilmente la suplicano compiacersi con sua Real carta, ordinare alla detta Regia Giunta il pronto pagamento alli supplicanti a tenore di detta relazione e lo riceveranno dalla maestà Vostra ut deus.

Io Giuseppe Di Mauro cosi im mio nome che ne nomi come di sopra supplico ut supra

La retroscritta firma è di propria mano del Retroscritto Giuseppe Di mauro della Cava et infede sopra Notar Arselo Piscicelli di Napoli.

 

1770

Ricorso delli Partitari Giuseppe Di Mauro Mattia Contursi e Giuseppe (Carmine) Calvanese, che domandano esser sodisfatti di quel tanto devono conseguire in virtù del partito.