APPUNTI_ E_ RIFLESSIONI
APPUNTI_ DI _SCIENZA
(nota della redazione)
Vengono qui riportati solo in fotografia, senza traduzioni, perchè sarebbe anche complicato trascrivere formule matematematiche ed equazioni.
D' altronte, lo scopo di questo capitolo non è quello di trascrivere le formulazioni matematiche appuntate da Don Gennaro, ma quello di mettere in evidenza la continua " ricerca culturale " che Don Gennaro, da " Filosofo ", ampliava anche nel campo della " Scienza ", ambito questo, che necessitava e necessita di sintesi matematiche riportate nelle cosiddette " Equazioni " .
Un particolare intervento verso la pseudo scienza della " Astrologia " è riportato nell' ultimo scritto di questa breve rassegna, in cui Don Gennaro smonta, filosoficamente e scientificamente gli effimeri contenuti che si rifanno a presunte costellazioni e stelle.
Galileo Galilei, la condanna non fu dovuta alla Chiesa ma alla cultura Aristotelica dominante di quei tempi . . . . . . . . . .
Trasformazioni del tempo in mesi, giorni, ore, minuti
Atomo : nucleo, elettroni, neutroni . . . .
La velocità della luce di 300.000 Km/sec . . . . .
Noi non possiamo essere figli del Caos, ma siamo figli della Logica del creato, noi siamo figli di Dio. La Scienza porta alla scoperta che il mondo si regge su Tre Colonne e Tre Forze fondamentali. L' insieme di queste Tre Colonne e Tre Forze rappresenta la Logica seguita da Colui che ha fatto il mondo ( pag. 24) di " perché " .
Necessaria la sintonia di Scienza e Fede per risolvere le emergenze planetarie : a) la corsa agli armamenti ; b) l'industrializzazione selvaggia che produce le mutazioni climatiche ; c) la fame nel mondo (pag. 29) .
In un protone sono scritte tutte le leggi fondamentali della materia (pag. 30)
La massa di un protone è di 167 centesimi di milionesimo di miliardesimo di miliardesimo di grammo .
( n.d.r. : attenzione che la ripetizione miliardesimo miliardesimo è una unità di misura e non un errore di scrittura. )
Attualmente nel sole una forte quantità di idrogeno si va Trasformando in Elio. Fra cinque miliardi di anni . . . . . . . Dalle prime leggi scoperte da Galilei siamo arrivati oggi alla più grande sintesi del pensiero scientifico di tutti i tempi, cui abbiamo dato il nome di Modello Standard. L' immensa varietà dei fenomeni fisici si spiega con Tre tipi o famiglie di particelle e Tre Forze Fondamentali. Leggi di validità immutabile e universale (pag. 73). Tre colonne : Elettrone, Neutrone, Protone. Tre forze fondamentali : elettriche, gravitazionali, nucleari (pag.73). Oggi i Fisici lavorano per capire che cosa ci può essere oltre modello Standard (pag. 74) .
n.d.r.
Questa riportata a penna da Don Gennaro è l' Equazione di Albert Einstein, scritta nel 1904 nella sua formulazione della Teoria della Relatività, dove con la lettera c è indicata la velocità della luce ( iniziale della parola in inglese di celerity ), con m si indica la massa, e con E si indica l' Energia.
Ma perchè Don Gennaro si interessa a questa equazione ?
Perchè in questa equazione è scritto in maniera inconfutabile, perché in maniera Scientifica, che l' Uomo è ancorato alla Terra e non potrà viaggiare nell' Universo a suo piacimento. Infatti, dall'equazione si ricava che se l' Uomo, dotato di massa m, viaggiasse su un mezzo di trasporto, alla velocità della luce, si trasformerebbe inesorabilmente in Energia.
Ovviamente questa è solo una delle considerazioni legate a questa formulazione di Einstein, infatti nascono sempre da questa equazione, considerazioni spazio-temporali che mettono in discussione il nostro concetto assoluto del " tempo ", che risulterà invece " relativo ", vale a dire il tempo può rallentare e accelerare, ecc. ecc.
L'intervento n.d.r. si è reso necessario perché questi argomenti, estremamente " complessi e profondi " non sono alla portata di tutti, e necessitano di una guida scientifica per essere compresi. Don Gennaro li conosceva bene, li aveva fatti suoi, con lo studio e la ricerca, come emerge chiaramente dai suoi appunti.
I pensieri filosofici sono ipotesi concettuali ? La scienza è sinonimo di " scoperte " . La Tecnica è sinonimo di " invenzioni " .
La madre di tutte le mistificazioni culturali è l' Astrologia, con segni zodiacali e oroscopi. Essa è confusa con la Scienza.
La più vicina Galassia dista da noi 2 milioni 200 mila anni - luce. Un secondo luce è 300.000 Km. I nostri antenati pensavano che le stelle fossero fisse nei cieli, e invece, no .
Nei cieli tutto si muove e le stelle viaggiano a milioni di Km l'ora, brillando più di neutrini che di luce.
Agli appassionati di Astrologia bisogna far capire che essi studiano cose inesistenti. Non esistono le costellazioni e, quindi , nemmeno i segni zodiacali, che sono anch'essi costellazioni.
Motivo : nulla sta fermo nei cieli .
Le stelle fisse non esistono, quindi le figure tipo Vergine, Toro, bilancia, ecc. sono illusioni ottiche . Le stelle sembrano fisse, in quanto sono lontanissime da noi. Le costellazioni ed i segni zodiacali non esistono.
Esistono invece i protoni, i neutroni, gli elettroni, gli atromi e le molecole.
La prima formulazione della teoria del Big Bang si deve al Sacerdote George Lemaitre, scienziato dell' Università cattolica di Locarno (Belgio) .
Se il nostro destino dovesse dipendere dalle stelle, è al sole che dovremmo rivolgerci, essendo la stella a noi più vicina.
Che cosa è il sole ?
Il sole come miliardi di altre stelle della galassia in cui siamo, è un'enorme quantità di materia : nè solida. nè liquida, nè gassosa. Nel sole niente atomi nè molecole. A questo stato di materia si dà il nome di plasma (pag. 108) .
UNA PARTE DEGLI APPUNTI SCIENTIFICI
Nota Della Redazione
Ovviamente non si esaurisce qui la produzione di appunti e riflessioni Scientifiche da parte di Don Gennaro, ma continua copiosa e ricca di contenuti. Per motivi di spazio però, non sarà possibile pubblicarli tutti, d'altra parte lo scopo di questo lavoro non è quella di " pubblicare ", ma quello di far comprendere ai lettori la " Grande Figura di Don Gennaro ", la sua " Vasta Conoscenza " approfondita in tutti i campi, perfino quello della " Scienza ", nelle sue forme più complicate di " Equazioni e Teorie ".
La cultura " Filosofica e Teologica " di Don Gennaro traspare in maniera quasi " abbagliante " da questi " piccoli frammenti cartacei " ma ricchi di " contenuti e verità " .
Ovviamente la comprensione di questi scritti richiederebbe una " Buona Conoscenza " sia della Fisica che della Matematica.
Ad esempio, per chiarire il concetto espresso da Don Gennaro quando dice " le stelle fisse non esistono, quindi le costellazioni sono illusioni ottiche " in realtà lui afferma un concetto scientifico molto importante : " quello che che vediamo è solo ciò che appare ai nostri occhi, ma in realtà, tutto ciò non esiste più ". Ma come è possibile se io le vedo ? Ebbene, la spiegazione è quella data da Don Gennaro nel rigo " un secondo luce è 300.000 Km ". Cosa sta a significare questo, in realtà significa che la luce proveniente da quelle stelle " lontanissime " come dice Don Gennaro, ci arriva con milioni di anni di ritardo, per cui " adesso, ora, in questo istante " si sono spostate, e addirittura qualcuna di esse potrebbe essere collassata e quindi non esistere più.
Per essere più concreti, quando noi vediamo il disco del sole sull' orizzonte al tramonto, ebbene, quello che vediamo non è reale perché il sole è già tramontato da 10 minuti, pertanto dire : " sto guardando il sole che tramonta " è falso; si dovrebbe dire invece : " sto vivendo l'illusione del sole che tramonta " . Complicato ? . . . . " ma è questo la verità " .
Vorrei specificare il concetto " ma è questo la verità " ; riportato in altri appunti anche da Don Gennaro, in realtà questa forma italiana complessa, racchiude il termine " questo " che sottindente il contenuto, pertanto la frase vuole semplicemente sintetizzare che l'unico contenuto vero, cioè che racchiude la verità è quello espresso.