( di Nocera Inferiore )
Di Rocco Amendola e Gaetano Izzo
23 gennaio 1928 _- _5 Gennaio 2024
Nota della Redazione
Ricordo di Don Gennaro Apostolico . Lo scorso 5 Gennaio 2024 un altro pezzo della nostra Storia ci è stato strappato via dall'inesorabile trascorrere del tempo, ma " IL Navicordo " mantenendo fede ai suoi ideali ed al suo statuto, corre immediatamente ai ripari, e prima che le sabbie del tempo possano coprire la Grande Figura di questo nostro illustre concittadino inizia fin da subito a mettere insieme tutto quanto possa mantenere vivo il suo ricordo, di Uomo di Chiesa in primis, di Educatore, di Amico.
Don Gennaro potrebbe sembrare, agli sguardi superficiali della generazione attuale, istruita e condizionata opportunamente dai media e dalla cultura delle immagini, il solito Prete che accompagnava le processioni di San Biagio in parrocchia a Lanzara.
IL Navicordo cercherà, mediante questo minuzioso lavoro, di Riicostruire la sua Giusta Immagine che a seguito del suo Enorme Spessore Culturale lo ha tenuto lontano dai palcoscenici della popolarità .
Nei colloqui avuti personalmente con Don Gennaro avrei voluto porgergli questa domanda :
Don Gennaro, ma perché non avete mai avuto una vostra Parrocchia ?
Non ho mai avuto il coraggio di chiederglielo però.
Oggi, dopo la sua morte, leggendo i suoi scritti, capisco che quella mia domanda sarebbe stata banale, perché frutto di Non Appropriata Conoscenza , di un Uomo di Grandissima Cultura , come Don Gennaro, che aveva saputo vedere, sia con gli occhi della Fede che con quelli del Sapere , lontano nel Tempo e nei cuori degli Uomini di Buona Volontà .
IL Navicordo ringrazia i familiari per la disponibilità dimostrata, mettendo a disposizione la documentazione necessaria a produrre questo lavoro.