IL_ FOLKLORE _DURANTE_ LA _FESTA_ DI

San Biagio

 

ANCHE QUESTA PARTE LAICA

E' PARTE INTEGRANTE DELLA FESTA

 

Gennaro Corvino

 

LANZARA

Mercoledì 3 Febbraio 1982

Da trecento anni sempre cosi, nel cuore del fin verno: San Biagio, il vescovo di Sebaste, viene onorato, nelle sue reliquie a Lanzara, che, per l'occasione, diventa la «capitale» festante della Valle del Sarno.

I fedeli sono arrivati da ieri sera. La devozione li porta ad ungersi la gola, con l'olio benedetto, nella chiesa che l'indomani vede migliaia di persone comprare oggetti sacri e deporre il «mazzo» di candele ai piedi della statua del vescovo martire.

II rituale non muta: messe lette e continue, per due giorni. Poi, stamattina, alle 11, il pontificali la processione : la congrega di San Biagio, in grande uniforme, con i «mozzetti» indorati e la folla che intona inni sacri. Percorre non più di 700 metri. Il tempo necessario e lo spazio utile perché i fedeli diano la loro offerta: danaro che continua ad essere appeso al manto perché la gente vuole cosi. E guai se cosi non avviene: scemerebbe di importanza la loro devozione.

Fuori, in parrocchia, in tutte le case, le «devozioni» sono di altro genere. Si consumano taralli con la sugna, panelle senza sale (vengono anche inviate all 'estero e si conservano da un anno all'altro) e tante, tantissime polpette.

«Son di San Biagio - dice la gente - e nessuno è capace di confezionarne di eguali».

Tra il sacro ed il profano si innesta la «banca»: è un tavolo dietro il quale siedono i «maestri» della festa.

LA BANCA CITATA NELL' ARTICOLO

 

Accettano offerte e vendono oggetti sacri, ampolline ripiene di olio, immagini del santo. Qui si prenotano le messe per il futuro. Tutto questo, da trecento anni e forse più. Ma sempre allo stesso modo.

Certamente con la stessa fede, anche se ad essa si sono uniti i taralli con sugna, le panelle e le polpette. A migliaia.

TARALLI CON SUGNA PEPE E MANDORLE

 

PANELLE 2023

 

POLPETTE 2023

 

Intanto, da tutto l'Agro continuano a giungere schiere di fedeli. È uno dei più sentiti pellegrinaggi.

Gli ammalati riceveranno in casa il cotone idrofilo imbevuto nell'olio benedetto, mentre continuano a mobilitarsi i venditori ambulanti.

Gennaro Corvino

 

DEGUSTAZIONE POLPETTE 2023

 

 

LE NOSTRE GIOSTRE NEL 1961

 

GIOSTRA _A _CATENE

 

RICOSTRUZIONE VIRTUALE BARCHE

( su via Dante Alighieri )