La Storia Tra Sacro e Profano
di Rocco Amendola
SAN BIAGIO 2023
( fotografia gentilmente concessa da Gaetano Ricciardelli )
( fotografia gentilmente concessa da Gaetano Ricciardelli )
Il Navicordo cercherà, con questo nuovo lavoro, oltre a farvi viaggiare nel tempo, di farvi scoprire cose inimmaginabili, spesso tenute segrete, per motivi che scoprirete sfogliando il lavoro pubblicato, ma soprattutto cercherà di regalarvi una bella e Vera pagina di Storia, che ci farà riscoprire le nostre radici, i nostri valori, gli uomini che si sono prodigati per la valorizzazione e diffusione della cultura nella nostra comunità, e perché no !. . . anche uno sguardo oltre la visuale della nostra finestra di casa............... ci porterà a Sebaste, ci farà scoprire il perché di questo Martirio e ci condurrà in pellegrinaggio sulla tomba del Santo.
Per tutte le osservazioni ed eventuali richieste di chiarimenti, riguardanti i " perché " che emergeranno dalla lettura del presente lavoro, non esitate a contattare info@navicordo .
Si ringraziano, per la collaborazione offerta alla produzione di questo lavoro,
gli amici :
Gaetano Izzo Ispettore Onorario Soprintendenza Salerno
( per la documentazione storica relativa al nostro territorio, da lui personalmente ricercata presso gli Archivi e qui gentilmente concessa per consentire la pubblicazione di questo lavoro)
Gaetano Ricciardelli
( per le sue documentazioni fotografiche e collaborazioni tecniche fornite a supporto )
Prima di addentrarci nell' argomento su San Biagio pongo qui una domanda :
Perché San Basilio scrive un' omelia sui 40 Martiri di Sebaste, martirio avvenuto nel 320 e non fa il minimo cenno nei suoi scritti al martirio di San Biagio di Sebaste avvenuto nel 316, solo quattro anni prima ?
La Storia è fatta di _" Perché ? "
il " Perché " è la consapevolezza della Conoscenza
se non ricordi una data non fa niente, ma se non ricordi il " Perché " allora è triste .
( cit. Rocco Amendola )
Si consiglia il Lettore, per comprendere meglio l' intera Storia, di seguire la cronologia dei capitoli