ASILO_ IERI_ ED _OGGI
ASILO 1965 FOTOGRAFIA Prof. Vito Grimaldi
ASILO 2017 FOTOGRAFIA Gaetano Ricciardelli
(archivio Parrocchia di Lanzara)
Purtroppo come per tante e tante altre opere, la mancancata manutenzione, sia essa ordinaria che straordinaria, conseguenza diretta della mancanza di fondi necessari ad eseguirla, provoca quel degrado che, è il colpo di grazia per l'abbandono e per la distruzione, di quanto realizzato, con sacrificio e con amore, da chi ci ha preceduto per motivi anagrafici, consegnandoci un futuro che non siamo stati in grado di custodire e tramandare alle giovani generazioni.
Si ringrazia Getano Ricciardelli e la Parrocchia di Lanzara per aver fornito la documentazione fotografica dell'asilo qui riportata e relativa all' anno 2017.
Apparentemente da questo servizio fotografico " esterno ", sembra che a parte qualche traccia del tempo, e interventi edilizi realizzati in epoche successive e risalenti agli anni '70, sia tutto in ordine e l' Asilo goda ancora di buona salute.
Purtroppo la realtà è ben diversa di quello che sembra, e quello che emergerà nel capitolo < Asilo Quale Futuro > , evidenzierà che è stato provvidenziale sospendere qualunque tipo di attività in queste strutture, a seguito della mancanza dei necessari requisiti minimi di sicurezza per l'agibilità.