DALLA STAMPA DELL' EPOCA
(Risorgimento Nocerino 1965)
Una conquista importante per quell'epoca, la guerra è terminata da appena 20 anni e l' Italia, ma con essa anche le nostre comunità, stanno cercando di ritrovare una normalità di vita che non può che partire dal progettare e dare un futuro alle giovani generazioni.
La " Scuola ", intesa come istituzione, è pertanto al centro dei dibattiti politici, e forte è l'impegno, non solo nella dialettica politica, ma anche in forma tangibile, a realizzare opere che necessitano a tale scopo.
E' infatti, a ridosso degli anni '60, la costruzione delle scuole nel territorio di Castel San Giorgio.
L'articolo che scaturisce dalla penna sapiente e ricca di sfumature, del Prof. Gennaro Corvino, immortala ai posteri la descrizione dell'evento ed i suoi partecipanti, il lavoro sul campo del Prof. Vito Grimaldi, grazie alla pubblicazione delle sue " Cartoline Illustrate " , ne hanno tramandato invece il ricordo visivo a quanti non erano ancora nati .
cartolina illustrata realizzata dal Prof. Vito Grimaldi
E' proprio in quella frase " Saluti da Lanzara " che si coglie la soddisfazione di quanto profuso sul territorio, per dare alla comunità quella " punta di sano orgoglio " cittadino, che ha contraddistinto i nostri luoghi.
Cartoline queste che sono " volate " in giro per l'Italia e non solo, rappresentando quegli scorci della nostra storia, quelle opere della volontà popolare, che inorgogliscono chi, purtroppo suo malgrado, ha dovuto lasciare il paese per trovare altrove sostentamento per se e per la famiglia.
PROLOGO
E' il 23 Maggio 1965, con una grande cerimonia religiosa ma anche laica, data la presenza delle autorità politiche dell' epoca, sia Lanzara che Castelluccio potranno finalmente godere di questa nuova conquista sociale e inviare saluti ai loro concittadini emigrati in altre località, per aggiornarli sui grandi cambiamenti che si stanno verificando nei loro luoghi di origine.
da Lanzara " partono " i saluti con il nuovo Asilo