_______ IL NAVICORDO

Lanzara Storia

 

DA_ SALERNO_ IN_ VIA_ TIGOR

DA UNA CRONACA DEL 1897

Di Rocco Amendola

 

Pagine di Storia 3/3

 

 

 

PAGINE DI STORIA

Giuseppe Wulz (1843-1918)

Veduta di Trieste dalla Lanterna, 1883-1890

Inv. CMSA F10526

Veduta del bacino della Sacchetta e parte delle Rive dal molo della Lanterna. Posizionato sul basamento della Lanterna, all'estremità dell'omonimo molo, l'apparecchio fotografico ritrae l'antico bacino portuale cittadino gremito di imbarcazioni

 

 

 

E' una Trieste che pullula di gente, di affari, di merci che vengono caricate e scaricate sui piroscafi a vapore. E' una Trieste che grazie al Porto Franco ha una forza economica notevole.

 

Il Porto Franco di Trieste

Il Porto Franco di Trieste, fondato dall' imperatore Carlo VI nel 1719, si è sviluppato, per merito della figlia Maria Teresa d'Austria, sino a divenire il Porto dell'Impero austroungarico. A seguito del Trattato di Parigi del 1947 e del Memorandum di Londra del 1954, il Porto di Trieste ha conservato le sue peculiarità e i vantaggi dell'impianto normativo derivanti dal mantenimento della legislazione speciale sia doganale che fiscale, composto da 5 Punti Franchi: Punto Franco Vecchio, Punto Franco Nuovo, Punto Franco Scalo Legnami, Punto Franco Oli Minerali e Punto Franco Industriale.

 

DEMOLIZIONE EDIFICIO DOGANA VECCHIA

 

COSTRUZIONE EDIFICIO DELLE POSTE 1892

 

EDIFICIO DELLE POSTE 1893

 

EDIFICIO DELLE POSTE 1894

 

EDIFICIO DELLE POSTE 1895

 

E' una Trieste che si rinnova, vengono demolite vecchie costruzioni che lasciano il posto a nuovi e imponenti edifici. E' una Trieste in cui c' è lavoro e si lavora alacremente. Ovviamente le forti movimentazioni di merci faranno aumentare i carichi di lavoro, e nel 1902 ci sarà un primo sciopero dei fuochisti.

 

SCIOPERO DEL 1902

( Edoardo Strudhoff (1863-1918) Sciopero generale , Piazza della Borsa, 14 febbraio 1902 Inv. CMSA F20928 )

 

Dopo mesi di tensioni tra il Lloyd Austriaco e i fuochisti, per la mancata concessione di legittime richieste lavorative riguardanti il pagamento delle ore di straordinario imposte e l'abolizione del servizio di guardia a bordo durante la sosta delle navi in porto, scoppia lo sciopero che coinvolge all'inizio circa 300 lavoratori, cui si aggiungono via via altri 500. Dal 2 febbraio si ha così una paralisi dell'attività portuale e il Governo mette a disposizione del Lloyd i fuochisti della Marina da guerra per sostituire quelli scioperanti.

 

E' QUESTO PERO' ANCHE UN PERIODO STORICO IN PIENO FERMENTO

 

21 APRILE 1897

FERMENTI POLITICI E GUERRE SONO LA QUOTIDIANITA'

 

23 APRILE 1897

 

ATTENTATO IN ITALIA AL RE UMBERTO

 

CORRIERE DELLA SERA DEL 23 - 24 APRILE 1897

 

CLICCA PER INGRANDIRE

In tutta questa ambientazione che abbiamo cercato di sintetizzare il più possibile, ma necessaria per calarci meglio nei contesti Storico - Politici e di Lavoro dell' anno 1897, si sviluppa la vicenda del nostro compaesano Giulio Alfano da Lanzara di Castel San Giorgio in provincia di Salerno. La vicenda che parte dal mese di Aprile del 1897 si concluderà il 4 Dicembre sempre del 1897.

Noi non esprimeremo giudizi ma racconteremo la cronaca vera, la cronaca di questo ragazzo appena ventenne, che dal Vicolo Sette Venti di Lanzara si troverà in Via Tigor a Trieste in questo fatidico anno 1897.

 

 

About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | ©2003 Company Name_