DA_ SALERNO_ IN_ VIA_ TIGOR
DA UNA CRONACA DEL 1897
Di Rocco Amendola
Pagine di Storia 1/3
PAGINE DI STORIA
Siamo nell' anno 1897, l' Italia è stata unificata nel 1861 ma ci sono dei territori, che pur ad Etnìa Italiana appartengono all' Impero Austro Ungarico.
Trieste è una di queste città, avente amministrazione Austriaca, ma nello stesso tempo con la presenza di una grande comunità di italiani.
Trieste diventerà Italiana solo dopo la prima Guerra Mondiale, vale a dire circa 20 anni dopo lo svolgimento dei fatti di cronaca citati.
La città di San Giorgio, come viene citata nell' articolo del giornale, appartiene al circondario di Salerno, che si trova in Sicilia, secondo il cronista.
Ovviamente, la Geografia della " Giovane Italia", appena nata, colloca la città di Salerno ancora nel Regno delle due Sicilie, ecco spiegato l'apparente lapsus del cronista.
FACCIAMO UN PASSO INDIETRO E VEDIAMO QUAL ERA IL CLIMA POLITICO DI QUEI MESI DELL' ANNO 1897
ELEZIONI A TRIESTE DEL 18 MARZO 1897
LA CAMPAGNA POLITICA VEDE VINCITORE DELLE ELEZIONI IL DEPUTATO ITALIANO MAURONER SU QUELLO SLAVO
IL RAPPRESENTANTE ITALIANO MAURONER VINCE LE ELEZIONI POLITICHE
LEOPOLDO MAURONER
MAURONER APPENA ELETTO
( fotografia Giuseppe Daurant junior < 1862-1902 > Inv. CMSA F197295 )
L'eletto si affaccia da un balcone di Casa Duma sede della Società operaia, un edificio storico, al numero 816 di Città nuova, a Trieste. Era un palazzo neoclassico, edificato nel Settecento da un ricco mercante, Ignazio Gadolla, in seguito appartenne al ricco mercante Duma. La piazza antistante la casa si chiamò originariamente Piazza Gadolla (poi Piazza Nuova, oggi Piazza della Repubblica). L'edificio sarà demolito nel 1906 e sulla sua area amplificata verrà costruito da Enrico Nordio negli anni 1907-1910 il Creditanstalt.
CHI ERA LEOPOLDO MAURONER
Leopoldo Mauroner, volontario garibaldino, alle elezioni politiche del marzo 1897 viene eletto al Parlamento di Vienna nella terza "curia" del territorio triestino, battendo il candidato sloveno Ivan Nabergoj. Sarà rieletto deputato nelle elezioni del gennaio 1901.
Il sistema elettorale austriaco poggia sulla discriminazione censuaria per cui suddivide la popolazione in cinque “curie” intese come divisioni, classi. La prima rappresenta i cittadini ricchi; la seconda è formata dai rappresentanti delle Camere di commercio, cioè degli industriali e dei commercianti; la terza rappresenta gli abitanti delle città che pagano almeno 8 corone d'imposta diretta; alla quarta appartengono i contadini e gli abitanti in campagna; alla quinta, introdotta proprio nel 1897, curia del popolo, appartengono tutti gli adulti maschi, quasi un'anticipazione seppur parziale del suffragio universale, ne sarà il primo rappresentante eletto Attilio Hortis.
( testo ed immagini estratti da : https://www.lagrandetrieste.it/mostra-lagrandetrieste/fotografi/immagini-della-grande-trieste/ )
LA FOLLA DI ITALIANI ACCLAMA MAURONER APPENA ELETTO
Nella Trieste del 1897 si vive un conflitto di etnìe tra Italiani e Slavi che sfocia il più delle volte in veri e propri scontri non solo verbali. L'elezione di Mauroner in rappresentanza Italiana è una elezione che avrà ricadute notevoli sulla nostra comunità.