Fimiani Storia
La chiesa di S. Giuseppe
Nel Casale di Fimiani
NOTE STORICHE
Di Gaetano Izzo
Attestazione a favore della cappella di S .Giuseppe
Il Rev. Parroco della Parrocchia di S. Biagio del Casale di Lanzara, Castelluccio e Fimiani della Forania di S. Giorgio D. Marco Quaranta e il magnifico eletto del Casale di Fimiani (di Mercato S. Severino) Giuseppe Fimiani, attestano e confermano in pubblica piazza di Fimiani che è stata edificata la nuova cappella di S. Giuseppe con le elemosine di tutti i fedeli di questa comunità (frazione), per comodità dei suoi cittadini e lì poter celebrare tutte le funzioni religiose.
“ Actestazio venerabilis pro Cappella S. i Joseph
Die prima Mensis Augusti Millesimo septincentesimo sexagesimo quinto, Sancti Severini . ( primo agosto 1765 )
Costituiti nella nostra presenza il Molto Reverendo Parroco della Parrocchiale chiesa di S. Biaggio del Casale di Lanzara, Castelluccio, e Femiani Carte di San Giorgio Diocesi di Salerno D. Marco Quaranta il quale consentendo prima in noi , ed il Magnifico eletto del detto Casale de Femiani Giuseppe Femiano li quali non per forza ò dolo p. una per ogni miglior via Spontaneamente con giuramento nella nostra presenza hanno asserito come essendosi edificata in detto Casale di Femiani Giuridizione di detta chiesa Parrocchiale di S. Biaggio una cappella sotto il titolo del glorioso Patriarca S. Giuseppe coll'elemosina de fedeli per comune comodo di detto casale stante la distanza che tiene da detta Parrocchiale chiesa circa mezzo miglia per le vie desastrose, ed altri incomodi à cagiona da un fiume che si frà mezza ed à finche si viene a perfezione, e d'esiato fine di potere in quella celebrare con tutti quei requisiti necessarii, ed opportuni con sendone tutta la necessità ci prestano e danno il loro consenso, e bene placido acciò si possa perfezionare, e venire a dippiù, cosi dichiarano e prestano il loro consenso, e non altrimente.
Del qual consenso, e beneplacido li detti Reverendo Parroco D. Marco Quaranta, e magnifico Eletto Giuseppe Femiano ne hanno richiesto noi acciò ne avessimo p. publico acto ano bisanteus unde p. factus est.
Presentibus Judice annale ad Contractus Magn .co Antonio Lanzara q .m Michelis a' Sancto Severino
Testibus Francisco S. Martino, Reverendo D.Petro Antonio Jacuzio, et Santulo Barbato.,
Archivio di Stato di Salerno – Protocolli notarili di Sanseverino, not Jacuzio Biagio, a. 1765 b. n°6119 II vers pp.179 r e v.